Benvenuto allo Studio Medico Aloè

Orari d'apertura : Lunedì - Venerdì: 9:00-20:00 / Sabato: 9:00 - 13:00
  Contattaci : 06.164162184

Il Medical Fitness per gli anziani

Condividi su:

Esercizio fisico adatto e complementare per la terza età

attività fisica per anziani roma, ginnastica dolce anziani roma, medical fitness anziani roma

Il Medical Fitness per anziani è rivolto alla fascia di età over 60 ed è costituito principalmente da ginnastica dolce perfettamente adattabile a persone di normale costituzione e anche per quei pazienti che soffrono di malattie croniche non totalmente debilitanti. Fra quelle gestibili dal trainer con opportuni esercizi mirati al fine di migliorarne lo stato di salute generale, vi sono le malattie cardiologiche, l’osteoporosi, patologie neurologiche, metaboliche, posturali ed altre problematiche gestibili previo il consulto e il nulla osta dei medici curanti specializzati.

Fra i benefici che l’anziano può ottenere da un lavoro accurato e per lui facilmente eseguibile, vi sono la prevenzione e il mantenimento del deterioramento cognitivo e fisico con forte riduzione della tendenza ai sintomi tipici della vecchiaia.

Focalizzare la cura sui dolori classici della terza età aiuta, se non ad eliminarli tutti, a porre rimedio a molti di essi e quindi a sollevare dai fastidi più o meno comuni alla fascia over 60, in modo da ritrovare quella serenità e quella maggiore empatia nella vita di tutti i giorni.

Un elemento fondamentale che spesso sfugge, soprattutto alle famiglie degli anziani, è la componente sociale. Infatti, questi allenamenti di ginnastica dolce è possibile svolgerli in gruppo con un sano spirito di ritrovo settimanale che funge da collante per migliorare il senso delle relazioni umane con uno spirito di gruppo allegro, proficuo e rincuorante.

benefici attività fisica anziani, attività motoria per anziani, esercizi attività fisica anziani, ginnastica per anziani esercizi, esercizi in palestra per anziani, sport adatti agli anziani, attività motoria nella terza età, anziani e sport

Un altro dei benefici che l’anziano potrà cogliere riguarda la maggiore energia e flessibilità nelle proprie azioni che lo facilitano in tutti gli impegni quotidiani, rompendo quella paura della mancanza di autonomia e potenziando le facoltà destinate allo svolgimento di tanti compiti che spesso è costretto a delegare per mancanza di fiducia o evidente carenza di forza e concentrazione.

Tutte le attività terapeutiche riguardano la cura e la prevenzione dell’apparato cardiovascolare, il sistema posturale, un preciso lavoro dedicato alla salvaguardia delle funzionalità corporee, con particolare premura per le strutture osteoarticolari attempate.

La pratica della ginnastica dolce per gli anziani

ginnastica dolce anziani roma

Il Medical Fitness per gli anziani equivale ad una sana medicina naturale non invasiva e senza controindicazioni od effetti collaterali tipici dei farmaci. Questa disciplina è valida per tutti e parte dal presupposto che per ogni fascia di età si può sempre intervenire e decidere di migliorare positivamente il proprio stile di vita acquisendo importanti vantaggi in termini di benessere mentale e fisico. I movimenti della ginnastica dolce sono studiati con particolare cura e attenzione al fine di esercitare varie parti del corpo con effetti positivi per le funzionalità muscolo scheletriche e per tutto il sistema cardiorespiratorio.

Il trainer si occuperà di fornire quelle pratiche che aiutano sensibilmente la gestione dell’equilibrio, della respirazione e di tutta la mobilità in senso lato, in modo da aiutare la persona anziana ad evitare incidenti domestici e cadute inopportune. Anche la musica emessa in sala terapeutica ha la funzione di risvegliare soprattutto la coordinazione degli anziani riportandoli ad un ritmo vitale più corretto e consono. Tutto ciò ha effetti immediati soprattutto per ritardare il naturale invecchiamento del cervello. Gli esercizi di allungamento e di respirazione riportano l’interessato verso una dimensione di piacere nel fare le cose senza vedere tutto come un ostacolo o un faticoso e noioso dovere. Tutto il lavoro sulla respirazione effettuato su macchinari, con pratica a terra ed esercizi di forza, riduce l’effetto dei radicali liberi, funge da rilassamento e migliora la postura, la digestione e la qualità del sonno. Per concludere, oltre ai benefici pratici e fisici, il Medical Fitness per anziani promuove la secrezione di endorfine e migliora sensibilmente lo stato umorale dell’anziano.

Vieni  a scoprire i benefici dell’attività fisica per anziani con il Medical Fitness. Siamo a Roma in Via dei Gelsi 140, zona Centocelle. Puoi raggiungerci comodamente dalle zone di Roma est limitrofi: Prenestino, Collatino, Alessandrino, Quarticciolo, Togliatti e Torre Maura.

Per maggiori informazioni o prenotare un incontro con la nostra Operatrice Sportiva, Maria Farina, puoi contattarci al numero: 06.16416218406.164162574  388.4533161

o scriverci a: studiomedicoaloe@gmail.com

Aloè, la sicurezza di uno studio medico!

Condividi su: