Benvenuto allo Studio Medico Aloè

Orari d'apertura : Lunedì - Venerdì: 9:00-20:00 / Sabato: 9:00 - 13:00
  Contattaci : 06.164162184

HPV, rischiano le più giovani: ecco come prevenirlo

Condividi su:

Prevenzione del tumore dell’utero

Prevenzione del tumore dell'utero Roma

Prevenzione del tumore dell’utero. Parola alla dott.ssa Romanzi

HPV è l’acronimo del papilloma virus, l’agente patogeno che provoca il tumore del collo dell’utero: ad esserne maggiormente colpite sono le giovani donne e la causa è perlopiù dovuta dalla trasmissione sessuale in rapporti non protetti. Un vero e proprio boom quello che si registra in Italia negli ultimi anni, con un particolare aumento soprattutto nella regione Lazio, stando ai dati della Icar (Italian Conference on AIDS and Antiviral Research).

Si tratta di un virus subdolo, asintomatico, che se sottovalutato può portare fino alla morte della vittima di turno. Il tumore del collo dell’utero è uno degli allarmi che ormai risuonano con frequenza in tutto il mondo e che sono legati a doppio filo ai rapporti sessuali.

La salute preziosa delle nostre donne!

PACCHETTO PREVENZIONE CON:
Visita medica e pap test; ecografia transvaginale; supporto ecografico di utero ed ovaie; visita senologica. €120
PRENOTALO ORA ALLO 06.164162184

 

Quali sono i rimedi a queste malattie?

Una delle armi di cui oggi in medicina si dispone – e che può essere considerato efficace alla stregua del vaccino di ultima generazione – è la prevenzione: basta davvero poco per assicurarsi che la propria salute sia al sicuro, come ad esempio una semplice visita ginecologica ed un test rapido ed attendibile che vi metterà in guardia dal papilloma virus.

Ecografia transvaginale e PAP Test sono particolarmente indicati nella prevenzione di questi tumori – afferma la dottoressa Daniela Romanzi, responsabile del reparto di Ginecologia dello Studio Medico Aloè – Occorre sempre più uno screening efficace dell’intera popolazione femminile per individuare quella piccola parte che potrebbe avere problemi di questo tipo senza però nemmeno accorgersene: si tratta di patologie asintomatiche, che colpiscono le donne giovani ma anche quelle in età post menopausale. Abbiamo più tumori che vanno distinti tra loro, ma quelli maggiormente preoccupanti riguardano il collo dell’utero (o anche noto come della cervice uterina) e l’endometrio”.

Quale Screening effettuare e a quale età?

Per ogni fascia d’età può essere indicato un particolare screening ginecologico. Ecco in breve i più comuni a seconda del tumore e dei soggetti maggiormente a rischio:

  • Tumore del collo dell’utero: colpisce soprattutto le giovani donne. In questi casi per diagnosticarlo è indicati il PAP test, che si basa sul prelievo di cellule e secrezione vaginale mediante una spatola ed un cito-brush
  • Tumore dell’endometrio: colpisce una parte delle pazienti in età menopausale oppure prive di fertilità e di ormoni: in questi casi è indicata l’ecografia transvaginale

LEGGI ANCHE: La Menopausa e i benefici delle cure

Test e semplici controlli che possono essere eseguiti con una banale visita ginecologica. Proprio per questo lo Studio Medico Aloè di Roma offre la possibilità di sottoporsi ad un pacchetto per la prevenzione del tumore dell’utero endometriale e della cervice o collo dell’utero. Esami rapidi, sicuri e certificati che metteranno al sicuro la vostra salute!

Siamo a Roma, in Via dei Gelsi 140 zona Centocelle, facilmente raggiungibili dalle zone di Roma est: Togliatti, Prenestina, Collatino, Alessandrino e Quarticciolo.

Per prenotare lo screening di prevenzione 06.164162184 –  06.164162574.

 

Condividi su: