Benvenuto allo Studio Medico Aloè

Orari d'apertura : Lunedì - Venerdì: 9:00-20:00 / Sabato: 9:00 - 13:00
  Contattaci : 06.164162184

Visita urologica femminile

visita urologica femminile Roma con Urologa

Effettuare una visita urologica femminile è necessaria nel momento in cui si presentano sintomi all’apparato uro-genitale quali ad esempio incontinenza, dolori al basso ventre o bruciori durante la minzione.
Alla luce di quanto detto, la vista urologica si rivela il miglior strumento di diagnosi non invasiva atta ad analizzare la presenza di infezioni, prolassi uro-genitali, forme tumorali o calcolosi.

Visita urologica femminile, in che consiste?

Trattandosi di una visita non invasiva, la visita urologica femminile può essere affrontata in totale serenità e senza imbarazzo. Vediamo ora nel dettaglio le fasi della visita urologica femminile.

La visita si divide in due momenti:

  1. Anamnesi, ovvero la raccolta di informazioni sull’attuale stato di salute
  2. Valutazione dell’apparato uro-genitale con strumenti di analisi diagnostica similari a quelle ginecologiche

Non conosci ancora il nostro studio medico? Nessun problema, per te un COUPON SCONTO DI BENVENUTO del valore di 10€!
COMPILA IL FORM PER RICHIEDERLO.

    Accetto al trattamento dei dati personali come da Policy Privacy

    Anamnesi per la visita urologica femminile

    La raccolta di informazioni utili è il primo passo per ottenere un quadro completo sullo stato fisico del momento. In tal senso portare all’attenzione dello specialista tutta la documentazione riguardante le problematiche urologiche avvertite.  Durante l’anamnesi verranno dunque richieste alla paziente informazioni sullo lo stile di vita quali l’uso di farmaci, attività fisica, fumo, alcool e abitudini alimentari. Inoltre risulta utile apprendere se ci sono dei casi in famiglia di disturbi dell’apparato urinario. Raccontare al medico urologo tutto ciò che può essere utile ad una completa “presa di coscienza” delle abitudini della paziente costituisce un tassello importante per svolgere una visita urologica completa che tenga conto dello stato generale della situazione.

    La visita urologica

    Una volta raccolte le informazioni, in fase di anamnesi, la visita urologica femminile avverrà mediante procedure similari a quelle ginecologiche. Prendendo in esame il comune problema legato all’incontinenza urinaria, la visita si svolgerà a livello genitale con successiva valutazione del piano perineale al fine di determinare il grado di incontinenza.
    Altra analisi svolta è quella relativa al controllo dell’eventuale prolassi degli organi interessati, ovvero vescica, utero e retto al fine di valutare la discesa degli stessi dalla loro sede naturale.
    In ultimo può essere necessario svolgere una ecografia del basso addome ed un esame urografico, ovvero una radiografia con mezzo di contrasto all’apparato urinario dal punto di vista morfologico e funzionale. Nei casi più importanti potrebbero inoltre essere necessari altri esami di laboratorio come analisi delle urine o del sangue.

    Prenota una visita urologica con la nostra Dott.ssa Teuta Shestani

    Presso lo Studio Medico Aloè effettuiamo visite urologiche femminili tenute dalla Dott.ssa Teuta Shestani, dottoressa Urologa, specializzata in patologie uro-genitali. Prenota una visita urologica ai nostri recapiti: 06 164162184 o tramite email, all’indirizzo di posta elettronica: studiomedicoaloe@gmail.com.

    Trovi lo Studio Medico Aloè a Roma, in Via dei Gelsi 140 zona Centocelle, facilmente raggiungibili dalle zone di Roma est quali: Prenestina, Collatina, Alessandrino e Quarticciolo.

    Visita urologica femminile Roma
    Studio medico Aloè

    Condividi su: