Benvenuto allo Studio Medico Aloè

Orari d'apertura : Lunedì - Venerdì: 9:00-20:00 / Sabato: 9:00 - 13:00
  Contattaci : 06.164162184

La Laringite da reflusso gastro-esofageo

Condividi su:

L’esperienza giornaliera, evidenced based, mostra un sensibile incremento della patologia da reflusso gastro-esofageo: in passato molti disturbi acido-correlato, a livello laringeo, venivano etichettati come “globo isterico” e trattati di conseguenza con spasmolitici ed ansiolitici, mentre  molti granulomi cordali (granulomi delle corde vocali) posteriori venivano operati in microlaringoscopia numerose volte e puntualmente recidivavano. La tosse frequente, soprattutto post-prandiale e notturna invece venivano classificate come allergiche o “nervose“.

Attualmente, con una corretta anamnesi ed una valutazione orale completa (esame naso-fibrolaringoscopico) si potrà evidenziare una laringite da reflusso gastro-esofagea suddivisa in 4 stadi:

a) iperemia e tumefazione mucosa interaritenoidea posteriore;

b) a + iperemia delle corde vocali vere;

c) a+b+ granuloma cordale posteriore di 1-2 mm di diametro;

d) a+b+c+ granuloma interessante l’intera corda vocale con carattere dispneizzante.

Terapie per la laringite da reflusso gastro-esofageo

Terapia medica con pantoprazolo da 40 mg/die o 80 mg/die (PPI: proton pump inhibitors) secondo la gravità della patologia, con una durata minima del trattamento di 60 gg, media 6 mesi, a tempo indeterminato in presenza di esofago di Barrett.

Indispensabile la valutazione del gastroenterologo nello stadio “c” e “d” o per trattamenti con pantoprazolo superiori ai 60 gg.: i gastroenterologi consigliano una Gastroscopia (Esofagogastroduodenoscopia – EGDS)  con biopsia dopo i 40 anni e in presenza di recidive della sintomatologia dopo sospensione della terapia. Utile UBT (urea breath test).

Poco utile secondo i gastroenterologi la ph-metria gastroesofagea tradizionale e la check dual probe (due sensori: uno a livello crico-esofageo e l’altro a livello gastro-esofageo), considerata metodica indaginosa e oltremodo scomoda per il paziente.

Dott.ssa Veronica Giglia
Otorinolaringoiatra
Studio Medico Aloè

Presso il nostro studio medico, sito a Roma in Via dei Gelsi 140, zona Centocelle, troverai al tua disposizione medici specializzati in disturbi otorinolaringoiatrici e gastroenterologici in grado di darti tutta l’assistenza medica professionale idonea al tuo problema. Non esitare a contattarci ai nostri recapiti.

 

Condividi su: