Benvenuto allo Studio Medico Aloè

Orari d'apertura : Lunedì - Venerdì: 9:00-20:00 / Sabato: 9:00 - 13:00
  Contattaci : 06.164162184

IL TRATTAMENTO CHINESIOLOGICO DELL’OSTEOPOROSI POST-MENOPAUSA

LUCA DI MARCO
Laureato in Attività Motoria Fisica Adattata

Il trattamento chinesiologico dell’osteoporosi post-menopausa: L’osteoporosi è una problematica di salute globale che coinvolge circa 200 milioni di persone nel mondo. Come patologia, comporta nei soggetti colpiti una significativa perdita di massa ossea, compromettendone la microstruttura istologica, la funzione ed il metabolismo di ricambio del tessuto osseo, oltre ad aumentare il rischio di fratture, causa principale di perdita dell’autonomia e di depauperamento della qualità della vita.

Terapie farmacologiche d’urto finalizzate all’incremento della densità minerale ossea ed alla riduzione del rischio di fratture, basate sull’impiego di anabolizzanti così come pure di fattori che promuovono il riassorbimento osseo, risultano estremamente efficaci ma anche soggette a limitazioni.

In generale quindi il trattamento dell’osteoporosi attraverso l’assunzione di calcio e vitamina D, e la sua prevenzione ancor prima della manifestazione della patologia mediante la pratica di esercizio fisico adattato assumono, dunque, un ruolo importante ed irrinunciabile. Il tessuto osseo è altamente plastico e, nel corso della vita ed in condizioni fisiologiche, si rinnova e va incontro a continui rimodellamenti. Grazie a questa sua caratteristica, è estremamente duttile e reattivo a stimoli esterni quali la forza di gravità, l’esercizio fisico e le vibrazioni meccaniche.

Evidenze scientifiche hanno appurato come le forze esercitate sulle ossa attraverso un adeguato esercizio fisico stimolino la sintesi di massa ossea. In conferma di tali ricerche, gli esercizi fisici necessari, saranno:

LUCA DI MARCO
Laureato in Attività Motoria Fisica Adattata

BIBLIOGRAFIA:
Linda Denise Fernandes Moreira et al. Physical exercise and osteoporosis: effects of different types of exercises on bone and physical function of postmenopausal women” Arq Bras Endocrinol Metab. 2014;58(5):514-22

Presso il nostro centro, operatori sportivi specializzati in Medical Fitness ti seguiranno con programmi personalizzati. L’impegno del nostro centro è rivolto a garantire alla persona seguita benessere fisico, per ritrovare armonia con il proprio corpo.

Ci trovi a Roma, in Via dei Gelsi 140, zona Centocelle. Ti aspettiamo!

Osteoporosi post-menopausa
Studio Medico Aloè

Condividi su: