Benvenuto allo Studio Medico Aloè

Orari d'apertura : Lunedì - Venerdì: 9:00-20:00 / Sabato: 9:00 - 13:00
  Contattaci : 06.164162184

Trattamento chinesiologico dell’osteoporosi post-menopausa: Esercizio fisico di forza e potenza

Condividi su:

LUCA DI MARCO
Operatore Medical Fitness

Diversi studi hanno confermato come gli esercizi di forza e potenza con l’utilizzo di sovraccarichi esterni consentano di prevenire e di trattare in maniera estremamente efficace l’osteoporosi.
Considerando però che tale patologia generalmente è associata ad un’età avanzata del soggetto colpito, con tutte le problematiche dell’apparato locomotore che l’anzianità comporta (paramorfismi/dismorfismi osteo-muscolo-scheletrici, limitazioni articolari legate a processi osteodegenerativi meccanici e/o reumatici, ernie discali etc.), l’attività fisica proposta sarà quanto più possibile adattata alle condizioni di partenza del soggetto.

A detta degli autori, il lavoro fisico più raccomandato per tutelare la densità ossea del rachide è quello di tipo misto, ovvero l’associazione di esercizi aerobici con quelli di forza. La somministrazione degli esercizi di forza stimola l’osteosintesi grazie alle contrazioni trasmesse all’osso tramite le forze miotendinee applicate, limitatamente però al distretto corporeo sollecitato.

Evidenze scientifiche hanno mostrato come un programma di esercizi di forza, che comprenda un’intensità sia moderata che elevata (dal 70 al 90% di 1RM), dalle 3 alle 4 serie, con 8-12 ripetizioni per ogni esercizio, eseguite 2 o 3 volte a settimana, con una durata di oltre un anno, abbia comportato un miglioramento della densità ossea dell’anca e del femore nelle donne in post-menopausa. Questi stessi studi hanno dimostrato come gli esercizi dinamici ad alta intensità e di breve durata (max 6 ripetizioni per serie) siano altamente specifici nella stimolazione osteogenica e nell’incremento della densità ossea, grazie alla sollecitazione specifica delle fibre muscolari di tipo II che stimolano selettivamente il  metabolismo osseo.

LUCA DI MARCO
Laureato in Attività Motoria Fisica Adattata

Presso il nostro centro, operatori sportivi specializzati in Medical Fitness ti seguiranno con programmi personalizzati. L’impegno del nostro centro è rivolto a garantire alla persona seguita benessere fisico, per ritrovare armonia con il proprio corpo.

Ci trovi a Roma, in Via dei Gelsi 140, zona Centocelle. Ti aspettiamo!

 

Condividi su: