Benvenuto allo Studio Medico Aloè

Orari d'apertura : Lunedì - Venerdì: 9:00-20:00 / Sabato: 9:00 - 13:00
  Contattaci : 06.164162184

e-normale-avere-fame-durante-dieta 1 - la dieta fa aumentare la fame

La dieta fa aumentare la fame

La dieta fa aumentare la fame : Decidere di mettersi a dieta è un passo molto importante, tuttavia può rivelarsi più complicato del previsto. A volte non riesci proprio a rinunciare a quello spuntino fuori dai pasti … la cena sembrava averti saziato, eppure dopo solo un’ora eccoti di nuovo lì, davanti al frigo, a mangiare uno spuntino di cui secondo la tua dieta non avevi bisogno, ma di cui non sei riuscito a fare a meno.

Per quale motivo succede questo? Perché il nostro fisico sente il bisogno di mangiare fuori dai pasti anche se abbiamo consumato l’apporto di calorie necessario?

In quei momenti sentiamo il bisogno di mangiare, ma solitamente lo stimolo non riguarda il bisogno fisiologico di saziarsi, bensì è un modo per colmare uno stato d’animo negativo, che può essere ansia, solitudine, delusione, noia, tristezza. E allora ecco che si iniziano a consumare spuntini inutili tra un pasto e l’altro e ci sentiamo subito  meglio….. almeno nei primi 30 minuti successivi! Non solo, il cibo che scegliamo per questi spuntini è spesso pieno di calorie e grassi, in quanto il cibo di questo tipo è idealmente quello in grado di darci maggior conforto (ed è infatti chiamato “comfort food”): il consumo di questo tipo di alimenti porta inevitabilmente a non perdere peso, se non addirittura a prenderlo, nonostante la dieta. Cosa fare per evitare tutto questo?

Il primo passo è sicuramente cercare di capire cosa c’è alla base di questo bisogno continuo di cibo- Potrebbe essere un problema fisiologico, così come un problema psicologico. È fondamentale cercare l’aiuto di specialisti per capirne le ragioni ed evitare di affidarsi a diete fai da te o rimedi drastici che possono indurre un meccanismo inverso.

Nella mia esperienza, che ormai conta 25 anni , ho verificato che dietro il cibo ci sono questioni importanti che riguardano l’animo. NON PUOI FARCELA DA SOLO\A. Ecco perché nei percorsi di Mediga ho voluto inserire costantemente l’aiuto di coach motivazionale  o di uno psicologo\a che possano garantire di sostenerti  nel percorso di riduzione del peso.

Coach motivazionale o psicologo sono la faccia di una stessa medaglia, c’è chi decide che lo psicologo non fa più al caso suo perché per tanti anni ne ha usufruito  e il percorso è risultato fallimentare e allora entra in gioco meglio il coach……ma da qualche parte si inizia.

Vorrei essere chiara e sincera con te , dimagrire è scegliere di cambiare, di non accontentarsi  tante cose, di non accettare di fallire, di decidere di essere felici.

Quindi devi solo decidere, prenderti per mano ed iniziare il CAMBIAMENTO

 

Articolo Scritto da:
Loredana Iandolo

Responsabile dello Studio Medico Aloè.
ideatrice del percorso MEDIGA
LEGGI DI PIU'

e-normale-avere-fame-durante-dieta 1 - la dieta fa aumentare la fame

La dieta fa aumentare la fame
Studio Medico Aloè

Condividi su: