Benvenuto allo Studio Medico Aloè

Orari d'apertura : Lunedì - Venerdì: 9:00-20:00 / Sabato: 9:00 - 13:00
  Contattaci : 06.164162184

connessione tra acqua e dimagrimento - La chiave per restare in forma? Bere tanta acqua

La chiave per restare in forma? Bere tanta acqua

Loredana Iandolo oggi ti parla della connessione tra acqua e dimagrimento. Dimagrire non è affatto semplice e su questo non ci piove, tuttavia molto spesso la difficoltà a perdere peso può derivare anche solo da una propria abitudine sbagliata che non favorisce il dimagrimento, anzi, lo ostacola.

Nell’articolo di oggi, ad esempio, voglio parlarti dell’importanza del consumo di acqua per dimagrire e/o restare in forma. Se sei una persona che durante la giornata tende a bere poca acqua, questo è l’articolo che fa per te: oggi ti spiegheremo perché consumare acqua durante la giornata è fondamentale nel processo della perdita di peso.

L’acqua, il carburante del metabolismo

Bere molta acqua permette di accelerare il metabolismo, mentre berne poca lo rallenta, portando a bruciare meno calorie. Perché avviene ciò? Perché l’acqua ha un ruolo chiave nell’attivazione della termogenesi, un processo metabolico che porta alla produzione di calore e quindi di dispendio energetico, ossia consumo di calorie. A confermarlo è una ricerca pubblicata sul The Journal of Clinical Endocrinology & Metabolism, all’interno della quale è stata effettuata una valutazione sulle conseguenze del consumo d’acqua sul tasso metabolico, ossia quante calorie brucia il nostro organismo ogni giorno. I risultati dello studio hanno dimostrato che bere due bicchieri d’acqua da 500 ml a temperatura ambiente (22°C) ha aumentato il tasso metabolico dei soggetti coinvolti nello studio del 30%: questo perché nel nostro organismo l’acqua viene portata da 22°C a 37°C e questo innalzamento di temperatura porta al consumo di grassi negli uomini e di carboidrati nelle donne.

Connessione tra acqua e dimagrimento

Un altro studio, pubblicato sull’American Journal of Clinical Nutrition, afferma che le persone che bevono due bicchieri d’acqua prima di ogni pasto tendono a perdere più peso rispetto a coloro che non li bevono. Questo accade perché riempire lo stomaco di acqua prima del pasto favorisce un “senso di abbondanza”: il vostro stomaco si sentirà già pieno, quindi consumerete un introito calorico minore durante il pasto e questo porterà un vantaggio nel processo di dimagrimento.

In conclusione...

Per concludere l’articolo, ecco un consiglio: prima di un qualsiasi pasto (incluso l’eventuale spuntino di metà pomeriggio) bevete uno o due bicchieri d’acqua, una tazza di tè oppure una scodella di zuppa. A volte capita di sentire il senso di fame, ma in realtà si tratta solo di bisogno di acqua. Quindi assumendo acqua sarà possibile soddisfare (almeno in parte) quel senso di vuoto allo stomaco che spesso viene associato esclusivamente al bisogno di cibo.

Scopri cosa ti propone il PERCORSO MEDIGA!

 

Articolo Scritto da:
Loredana Iandolo

Responsabile dello Studio Medico Aloè.
ideatrice del percorso MEDIGA
LEGGI DI PIU'

Connessione tra acqua e dimagrimento
La chiave per restare in forma? Bere tanta acqua
Studio Medico Aloè

Condividi su: