Benvenuto allo Studio Medico Aloè

Orari d'apertura : Lunedì - Venerdì: 9:00-20:00 / Sabato: 9:00 - 13:00
  Contattaci : 06.164162184

I problemi di incontinenza urinaria

Problemi di incontinenza urinaria? Ecco come puoi risolvere

I problemi di incontinenza urinaria possono condizionare pesantemente la qualità della vita. Infatti, questo disturbo – che non riguarda solo le donne o persone in età avanzate come si potrebbe pensare, bensì anche uomini e persone più giovani – può diventare molto fastidioso nel penalizzare il lavoro, le attività quotidiane, le relazioni sociali, i momenti di svago.

Abbiamo già descritto le diverse forme di incontinenza urinaria da sforzo e da urgenza, le loro cause e le terapie che si pososno adottare. In questo articolo ci concentriamo sui problemi di incontinenza femminile e su quegli accorgimenti, semplici ma molto efficaci, per limitare questo disturbo.

Incontinenza urinaria: qualche buona regola da seguire durante il giorno

Limita la caffeina

Non sempre si è al corrente del fatto che la caffeina contribuisce ad aumentare il problema dell'incontinenza urinaria. Infatti, la caffeina stimola i reni nel produrre più urina a un ritmo più veloce del normale. Cerca di ridurre la quantità di caffeina che assumi durante il giorno.

Distribuisci l’assunzione di liquidi durante il giorno

Bere acqua fa bene, questo è assodato. Ma per chi soffre del problema di incontinenza è meglio controllare l’assunzione di acqua e di altra liquidi, distribuendone l’apporto in modo frammentario durante il corso della giornata. Riempire rapidamente la vescica produce un effetto di iperattività della stessa.

Esercizi per il pavimento pelvico

Gli esercizi per rinforzare i muscoli del pavimento pelvico possono contribuire ad alleviare il problema dell’incontinenza urinaria. Anche noti come esercizi di Kegel, si praticano facendo movimenti specifici da eseguire con facilità.

Il metodo funziona per l’incontinenza da sforzo e per quella da urgenza, e prevede sia la contrazione posteriore (dei muscoli intorno all’ano), proprio come se fosse necessario impedire la fuoriuscita di gas, sia quella anteriore (della zona vaginale e dell’uretra).

Le contrazioni possono essere più o meno rapide e aumentare nella durata via via che si diventa più pratiche. Consigliamo la lettura di questo articolo sulla ginnastica pelvica che potrà dare ulteriori indicazioni sulla sua utilità ed efficacia.

Puoi usare la contrazione nel momento stesso in cui senti ​​l’urgenza di fare pipì e temi di non riuscire ad arrivare in bagno. Ripeti il movimento pelvico fino a quando non senti che l’urgenza si attenua. Più ci si allena, maggiore sarà la capacità di controllare la vescica.

Nel caso del problema di incontinenza da sforzo, attraverso gli esercizi pelvici i muscoli mantengono chiusa l'uretra quando ci si trova in quelle circostanze (starnuti, colpi di tosse, attività fisica) più comuni che causano le perdite di urina. In questo caso, dovresti riuscire a contrarre i muscoli prima di starnutire o tossire. Con la pratica questo esercizio diventa automatico, quasi naturale.

Infatti, la cosa migliore, se ci si riesce, è allenare il pavimento pelvico con almeno 20 esercizi al giorno per 3 volte, mantenendo la contrazione per almeno 5-10 secondi.

Se gli esercizi in autonomia non dovessero fare effetto, puoi sempre chiedere il supporto di un'ostetrica specializzata in riabilitazione del pavimento pelvico.

Problemi di incontinenza urinaria? Ecco come puoi risolvere

Problemi di incontinenza legati alla postura

Per quanto possa sembrare strano, una postura scorretta non causa soltanto problemi alla schiena e al collo ma favorisce anche l’incontinenza da sforzo, indebolendo i muscoli del pavimento pelvico, aumentando la pressione addominale e sulla vescica.

Anche in questo caso, gli esercizi per allenare il pavimento pelvico possono aiutare in modo decisivo a controllare l’incontinenza.

In conclusione, per limitare il problema di incontinenza urinaria ci sono diversi metodi, dalle terapie farmacologiche a quelle meno invasive come il trattamento con Vagy Combi, che cura diversi disturbi legati alla salute dell’apparato genitale femminile. Non esitare a chiedere aiuto se soffri di questo disturbo. Puoi risolvere più rapidamente di quanto credi e tornare a vivere con serenità e senza alcuna ansia sia le lunghe riunioni di lavoro, sia i viaggi in macchina. Anche le serate in compagnia saranno molto più piacevoli perché senza dover correre in bagno “ogni due per tre”.

Problemi di incontinenza urinaria?
Ecco come puoi risolvere
Studio Medico Aloè

Condividi su: