Benvenuto allo Studio Medico Aloè

Orari d'apertura : Lunedì - Venerdì: 9:00-20:00 / Sabato: 9:00 - 13:00
  Contattaci : 06.164162184

TUINA E MENOPAUSA

Condividi su:

La rubrica di Aloè: Oggi parliamo di Tuina e Menopausa

La Menopausa è un processo ormonale complesso e che si manifesta in modo diverso da donna a donna e a volte non si ha nessuna manifestazione fisica. Pur conoscendo che prima o poi si presenterà questo momento, le donne non sono sempre preparate; non solo il cambiamento fisico che se ne consegue è importante e spesso ci “si ritrova a disagio con il proprio corpo”!

Condividi su:
Read More

Da domani dico che da domani sono a dieta

Condividi su:

Chi non ha mai promesso solennemente a sé stesso ” da domani sono a dieta” oppure “ da Lunedì comincio la dieta ”?

Classica esclamazione di chi avrebbe abbandonato le cattive abitudini per gettarsi a capofitto in un’alimentazione sana ed equilibrata.
Ma quanti, però, riescono a mantenere fede ai buoni propositi ?
Eppure, riuscire a perdere peso stabilmente non è impossibile e pochi, piccoli trucchi possono fare la differenza nella dieta e nella “tenuta” dei risultati nel tempo.

Condividi su:
Read More

Ecografia ginecologia, l’esame indicato a tutte le età

Condividi su:

Nella prevenzione delle malattie della donna, la diagnostica strumentale con ecografia ginecologica ha una grande importanza: il controllo strumentale ginecologico dovrebbe essere una routine dall’adolescenza all’età adulta, comprendendo tutte le tappe della vita della donna come la gravidanza e la menopausa. Sottoporsi agli esami ginecologici solo in presenza di segnali di allarme, quindi, non è il giusto modo di intendere il concetto di prevenzione.

Ecografia ginecologica, perché svolgerla?

L’ecografia ginecologica ha l’obiettivo di indagare le cause che sottostanno al manifestarsi di alcuni sintomi, quali possono essere per esempio le emorragie mestruali ed i sanguinamenti esterni in periodi diversi dal normale ciclo mestruale, o in presenza di dolori nella zona pelvica (algie pelviche).

Quali patologie indaga l’ecografia ginecologica?

Come sottolineato in precedenza, effettuare l’ecografia ginecologica deve essere un’abitudine che tutte le donne, di qualsiasi età, dovrebbero rispettare. Con gli esami ecografici di routine si possono agevolare in tempo il manifestarsi di sintomi che, se non diagnosticati in tempo, potrebbero evolversi in vere e proprie patologie.

Tra le patologie più frequenti diagnosticabili mediante ecografia, troviamo quelle causate da:

Cisti ovariche: formazioni ricche d’acqua causate da disregolazione ovarica, imputabile, a sua volta, a stress o a problematiche endocrine, che si sviluppano all’interno dell’ovaia.

Fibromi: formazioni solide di muscolo, interno all’utero, ricondotti a sanguinamenti o emorragie mestruali, che alterano la morfologia e le funzioni ovariche.

La salute preziosa delle nostre donne!

PACCHETTO PREVENZIONE CON:
Visita medica e pap test; ecografia transvaginale; supporto ecografico di utero ed ovaie; visita senologica. €120
PRENOTALO ORA ALLO 06.164162184

Patologie in età adolescenziale

Tra le patologie riscontrabili mediante ecografia ginecologia in età adolescenziale, la micropolicistosi ovarica risulta la più diffusa.Tale patologia si presenta con la formazione di piccolissime cisti micro ovariche.

Patologie in età fertile

Nella donna in età fertile desiderosa di gravidanza, con problematiche nel soddisfare tale desiderio, l’eco ginecologica viene utilizzata quando la paziente, dopo 6/12 mesi di tentativi, non rimanere incinta. Da sottolineare che la difficoltà al rimanere incinta è attribuibile a condizioni psicologiche particolari, quali ad esempio stress, mancanza di benessere e serenità.

I casi di mancata gravidanza, causati da problematiche cliniche, potrebbero essere attribuiti a cisti ovariche o polipi della cavità uterina che, data la loro formazione interna la parete interna dell’utero, possono rendere difficoltoso il concepimento.

L’ecografia ginecologica in menopausa

Durante il periodo di menopausa i controlli ecografici sono utili al monitoraggio singolo di diversi organi, per valutare l’effettivo stato di “letargo”: in queta fase della vita dell’organismo femminile, soprattutto le ovaie devono manifestare un reale stato di riposo, smettendo quindi l’ovulazione ed escludendo il rischio di presenza di cisti ovariche.

Obesità e controllo ginecologico

Il controllo ginecologico in presenza di obesità deve essere sempre incoraggiato. L’obesità è caratterizzata da una maggiore produzione ormoni che potrebbero agevolare la formazione di cisti. Proprio in rapporto a questa maggiore produzione ormonale, l’opportunità di svolgere regolarmente esami ecografici è sempre più importante.

Leggi anche: Obesità in Gravidanza

 

Presso lo studio medico Aloè, potrai svolgere gli esami ecografici precisi e attenti, svolti dalla nostra responsabile del reparto di Ginecologia, la Dott.ssa Daniela Romanzi. Sarete accolte e seguite col massimo della professionalità e dell’empatia. Rivolgersi a noi significa infatti affidarsi ad una struttura medica che mette la prevenzione e la cura, come primo obiettivo.

Ci trovi a Roma, in Via dei Gelsi 140, zona Centocelle, a pochi metri da Viale P. Togliatti e Via Prenestina. Per prenotare un esame ginecologico contattaci al: 06.164162184 06.1641625 388.4533161.

 

Condividi su:
Read More

Tieni a cuore la tua salute

Condividi su:

cardiologo roma estCome ogni anno l’appuntamento con la Giornata Mondiale per il Cuore è arrivato. L’iniziativa, nata dalla World Heart Federation, ha lo scopo di aumentare l’attenzione sui rischi cardiaci derivanti dai comportamenti e gli stili di vita che non tengono in considrazione la salute del cuore. Sono proprio gli stili di vita moderni come la scarsa attenzione alimentare, la vita sedentaria, il fumo e l’alcol a risultare tra i comportamenti che aumentano il rischio di contrarre patologie cardiovascolari.

L’attenzione è rivolta anche alla scarsa attenzione che la persona rivolge nei confronti della prevenzione: si è stimato che circa il 38% degli individui a rischio cardiovascolare sia consapevole della loro maggiore esposizione verso malattie cardiache, attuando di conseguenza azioni di prevenzione e controllo costanti. Una percentuale però ancora troppo bassa per abbassare l’asticella dell’allarme segnalato dall’OMS e testimoniato dalla percentuale altissima di decessi dovuta a malattie cardiache in Italia ed in altri Paesi: si è constatato che il 44% dei decessi nel nostro Paese sia dovuto a malattie legate alla salute del cuore.

L’iniziativa della World Heart Federation, in Italia coordinata dall’Associazione Fondazione Italiana per il Cuore, non è la sola. Lo stesso OMS, già dal 2011, ha puntato molte risorse per raggiungere la riduzione del 25% dell’incidenza dei decessi dovuti a malattie non trasmissibili, guardando il 2025 come traguardo, il cosiddetto “25by25” goal.

Aloè è da sempre al fianco della prevenzione, è una delle cose in cui più crediamo e che vogliamo far vivere a tutti i nostri assistiti. Un impegno che prende consistenza con il nostro pacchetto per la prevenzione cuore.

La salute preziosa del cuore!
PACCHETTO PREVENZIONE CON:
VISITA+ECOCARDIOGRAMMA+ELETTROCARDIOGRAMMA €130
PRENOTALO ORA ALLO 06.164162184

Lo Studio Medico Aloè, mette a tua disposizione i migliori strumenti diagnostici per fornire esami precisi ed attenti, svolto da personale medico scelto tra le migliori figure medico sanitarie presenti sul territorio. Ci trovi a Roma, in Via dei Gelsi 140, zona Centocelle, facilmente raggiungibile dalle principali vie di Roma est come prenestina, collatina e Togliatti. Per maggiori informazioni o prenotare una visita cardiologica contattaci telefonicamente al numero: 06.164162184, o inviaci un email a: studiomedicoaloe@gmail.com.

Condividi su:
Read More