Dott.ssa D'Avelli Serena – Pneumologa
Sono la Dott.ssa Serena D’Avelli, pneumologa presso lo Studio Medico Aloè. Ho conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia nel 2004 con la votazione di 110/110 e lode, con una tesi sull’inquinamento scolastico e le allergie respiratorie. Successivamente mi sono specializzata in Malattie dell’Apparato Respiratorio nel 2009 con la votazione di 70/70 e lode, con una tesi sulla ventilazione meccanica domiciliare non invasiva a lungo termine.
Sono una specialista ambulatoriale pneumologo e lavoro presso le ASL di Latina e Frosinone dal 2013. Alterno l’attività ambulatoriale classica con l’assistenza domiciliare ai pazienti ad alta intensità, i nuovi percorsi per i pazienti cronici, l’assistenza ai carcerati e l’assistenza tisiologica nel sanatorio carcerario della regione Lazio. Svolgo anche attività da libero professionista presso studi medici polispecialistici e ho partecipato alla stesura dei PDTA per la cronicità respiratoria. Mi occupo di FKT respiratoria per pazienti con insufficienza respiratoria e dello svezzamento da cannula e da NIV per pazienti tracheostomizzati.
In passato, ho lavorato come sostituto pneumologo ambulatoriale presso varie ASL, in particolare ASL FR e ASL RMF. Nel giugno 2010, ho partecipato come sub investigator a una sperimentazione clinica di fase III sull’utilizzo dell’indacaterolo per pazienti BPCO stadio 3 GOLD e a uno studio clinico sull’associazione LABA/LAMA indacaterolo/glicopirronio. Dal 2010 al 2013, ho svolto attività di aggiornamento professionale e ho ottenuto una borsa di studio come sperimentatore clinico presso il reparto di pneumologia dell’Ospedale S. Scolastica di Cassino.