Dott.ssa Elisa Buzzatti, specialista in Ematologia
Sono la Dott.ssa Elisa Buzzatti, specialista in Ematologia presso lo Studio Medico Aloè. Il mio percorso inizia con la Laurea in Medicina e Chirurgia, conseguita presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata con votazione 110/110 e lode; presso il medesimo ateneo nel 2022 ho conseguito la Specializzazione in Ematologia, con votazione 50/50 e lode e presentando la tesi “Nella leucemia linfoblastica acuta a cellule B BCR/ABL1 positiva, la terapia steroidea induce ipofibrinogenemia”.
Nel corso della Specializzazione, nei mesi trascorsi presso l’Unità di Trapianto di Cellule Staminali del Policlinico Tor Vergata, ho gestito la procedura di trapianto autologo e allogenico da donatore matched e mismatched, familiare e non correlato, con esecuzione di diverse procedure di espianto di midollo osseo per trapianto allogenico.
Inoltre, presso il reparto/ambulatorio/Day Hospital di Malattie Mieloproliferative del Policlinico Tor Vergata ho gestito le fasi di diagnosi, trattamento e follow-up delle complicanze, anche infettive, della chemioterapia intensiva di pazienti affetti da leucemia acuta mieloide e linfoide e ho gestito le fasi di diagnosi, trattamento e follow-up dei pazienti affetti da malattie mieloproliferative e sindromi mielodisplastiche. Mi sono inoltre occupata di trials clinici di fase II-III, con partecipazione in veste di Sub Investigator.
Presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata frequento attualmente il terzo anno del Dottorato in Biotecnologie Mediche e Medicina Traslazionale.
Tra il 2022 e il 2023 ho collaborato all’interno del Policlinico Tor Vergata nel ruolo di supporto all’organizzazione della selezione dei pazienti per Sperimentazioni cliniche, analizzando pazienti affetti da Leucemia Mieloide Acuta con mutazione FLT3-ITD.