Invecchiamento Cutaneo, trattamenti e terapie allo Studio Medico Aloè
Il tempo scorre inesorabile senza che possiamo fermarlo o rallentarlo. Con esso mutano il nostro corpo e il nostro viso per effetto dell’invecchiamento cutaneo.
Per fermare questo processo fisiologico e naturale, in alcuni casi più accentuato che in altri, allo Studio Medico Aloè abbiamo messo a punto una serie di trattamenti di medicina estetica.
Le cause dell’invecchiamento cutaneo
Con l’avanzare dell’età, la nostra pelle risente di alcuni fattori che ne condizionano l’invecchiamento:
- invecchiamento cutaneo fisiologico (perdita di acido ialuronico, di collagene e di elastina)
- esposizione alla luce solare
- inquinamento
- cattive abitudini alimentari
- stili di vita (fumo di sigaretta responsabile di produrre radicali liberi che causano la comparsa delle rughe)
- ereditarietà.
La naturale perdita di collagene e acido ialuronico con l’avanzare dell’età
Rallentare la diminuzione delle fibre di collagene e deIl’acido ialuronico è vitale per mantenere la pelle giovane.
Il collagene è una proteina strutturale del nostro corpo, presente anche nel derma con la funzione di sostenerne e nutrirne i tessuti, nel mantenere l’epidermide elastica e idratata.
Con il tempo, la produzione di collagene diminuisce, ma la possiamo reintegrare in modi diversi per aumentarne la qualità e quantità.
Anche l’acido ialuronico – un componente del tessuto connettivo responsabile di dare alla pelle un aspetto compatto ed elastico – tende a diminuire con l’avanzare dell’età, favorendo quindi la formazione di rughe e inestetismi.
L’esposizione eccessiva alla luce solare
L'esposizione ripetuta alla luce ultravioletta rappresenta circa il 90% delle cause legate all’invecchiamento cutaneo prematuro, oltre che dell’insorgenza di malattie della pelle più gravi. Studi scientifici dimostrano come l’esposizione ripetuta ai raggi ultravioletti (UV) rompe il collagene e compromette la sintesi di quello nuovo . Il sole attacca anche la nostra elastina (proteina del tessuto connettivo che rende elastica la nostra pelle).
Stress ossidativo
Il processo ossidativo vede coinvolti i radicali liberi – piccole molecole reattive che possono provocare danni alle strutture cellulari che si trovano nell’organo della pelle. All’aumento dei radicali liberi il corpo non riesce più a difendersi e, nel caso della pelle, va incontro a un processo di ossidazione con segni evidenti:
- rughe
- macchie
- segni di espressione
- colorito spento.
Lo stress ossidativo avviene a causa di vari fattori (fotoesposizione, fumo, inquinamento, metabolismo).
Come ritardare l’invecchiamento cutaneo
Possiamo ritardare l’invecchiamento cutaneo osservando alcuni accorgimenti fondamentali per la salute della pelle, migliorando lo stile di vita e l’alimentazione, e agendo su alcuni fattori della nostra pelle con l’ausilio di alcuni trattamenti antiage.
Filler riempitivi
Con la tecnica dei filler riempitivi possiamo migliorare l’aspetto della pelle, agendo direttamente sulle rughe e sulle pieghe del viso. Il trattamento prevede l’iniezione di un materiale semiliquido nella zona depressa per ottenere il riempimento delle pieghe e l’aumento dei volumi.
Approfondisci il trattamento antiage con filler riempitivi
Il peeling chimico per rigenerare le cellule
Con il peeling chimico possiamo combattere l’invecchiamento cutaneo mediante il processo di esfoliazione e rigenerazione cellulare. In pratica, andiamo a esfoliare gli strati più superficiali del derma, per eliminare cellule morte e organismi inquinanti. Il risultato più visibile si può apprezzare nella morbidezza, luminosità e naturale colorito della pelle. Ma oltre all’azione esfoliante, il peeling agisce favorendo la produzione di collagene e fibre elastiche, rallentando la comparsa delle rughe e garantendo elasticità e compattezza del tessuto cutaneo.
Approfondisci il trattamento antiage con peeling chimico e il Peeling cosmetico con Carbon Mask
Botox
Contro l’invecchiamento cutaneo possiamo agire con la tossina botulinica, anche conosciuta come Botox. Il trattamento è consigliato per ridurre gli inestetismi tipici dell’invecchiamento come i fastidiosi solchi e rughe che si formano in alcune zone del volto, tra le sopracciglia (rughe glabellari), nella zona perioculare e sulla fronte (rughe frontali).
Approfondisci il trattamento antiage con peeling chimico
Mini Lifting (Fili di Sospensione)
Utilizziamo il trattamento di lifting non chirurgico, o mini lifting, per riposizionare i tessuti del viso e restituirgli la tonicità contrastandone così il cedimento causato dall’invecchiamento cutaneo. Il trattamento è adatto a chi vuole ringiovanire particolari zone del volto, come l’ovale o il collo, senza ricorrere alla più tradizionale e invasiva chirurgia plastica.
Approfondisci il trattamento antiage con peeling chimico
Biorivitalizzazione, micro infiltrazioni cutanee di acido ialuronico per ottenere turgore ed elasticità
La Biorivitalizzazione reintegra collagene, acido ialuronico ed elastina che con l’età la nostra pelle tende a perdere. Le cellule della pelle, stimolate, riacquistano la loro vitalità. Il tessuto torna a produrre collagene ed elastina lasciando la pelle più tonica e compatta e tonica.
Gli effetti miracolosi della Biorivitalizzazione con Vitamine contro l’invecchiamento cutaneo
Il trattamento di Biorivitalizzazione con vitamine combina i benefici della vitamina C con quello prodotto da sali minerali e acido ialuronico, agendo come
- idratante e antiossidante
- elasticizzante e illuminante
- con azione fotoprotettiva dai raggi ultravioletti.
Ricorre a questo tipo di trattamento chi vuole migliorare l’aspetto della pelle perché spenta, opaca e poco idratata, e rallentare il processo di invecchiamento.
Approfondisci il trattamento antiage con Biorivitalizzazione
Scopri tutti gli altri trattamenti contro l’invecchiamento cutaneo che puoi richiedere allo Studio Medico Aloè.
Prenota ora la tua consulenza gratuita con la nostra specialista!