Benvenuto allo Studio Medico Aloè

Orari d'apertura : Lunedì - Venerdì: 9:00-20:00 / Sabato: 9:00 - 13:00
  Contattaci : 06.164162184

Life Coaching

La presenza dell Life Coach  all’interno di un centro medico e in un percorso di dimagrimento non è del tutto scontata anche se tutti sanno molto bene quanto la parte psicologica vista da un altro punto di vista, quello del Life coach incide sullo stato di salute di ogni persona e anche come la mente “gioca” con l’alimentazione!!!

life coach - life coaching

Chi è il Life Coach? Tutto ciò che c’è da sapere sul Life Coaching

Aiutare a progettare e realizzare una visione specifica della tua vita: è questo il compito di un Life Coach. Si tratta di una realtà professionale che si è affermata sempre di più negli ultimi anni, in quanto è in grado di offrire un forte sostegno a chi si trova in difficoltà nell’affrontare decisioni difficili nella propria vita, sia che siano di natura sentimentale, familiare, personale, ma anche in ambito lavorativo. Scopriamo insieme chi è il Life Coach, perché sceglierlo e quali sono possono essere i benefici di un percorso di Life Coaching.

Chi è il Life Coach?

Life Coach -- in inglese vuol dire letteralmente “insegnante di vita”. Questo perché il compito di un Life Coach è quello di allenare l’anima, un po’ come un personal trainer allena il corpo. Il Life Coach offre un allenamento di tipo motivazionale, volto a spronare l’individuo nell’affrontare i propri timori, superare le barriere che si pongono inconsciamente tra il nostro io e l’obiettivo da raggiungere. D’altronde il termine “coach” deriva dal francesce “coche”, che significa carrozza: non potrebbe esserci termine migliore per definire una figura professionale che traina il coachee (ossia la persona che sta effettuando il percorso di coaching) verso la propria meta. Come svolge questo compito? Attraverso frasi motivazionali sulle capacità inespresse o anche attraverso degli allenamenti fisici per alleviare lo stress. Lo scopo del Life Coaching quindi è quello di migliorare l’individuo, sia in senso generico sia in riferimento ad un determinato ambito della sua vita.

Quali possono essere i benefici di affrontare un percorso di Life Coaching?

Il beneficio principale di un percorso di Life Coaching riguarda la possibilità di sviluppare il potenziale latente. Attraverso i suoi insegnamenti e la sua guida, il Life Coach riesce a tirar fuori tutta la forza d’animo già presente all’interno del coachee ma, per diversi motivi, non ancora espressa. Inoltre l’intervento del Life Coach è estremamente personale e il percorso da seguire viene sviluppato intorno al carattere del coachee. Questo perché è importante sia per il coach che per il coachee che si sappia di preciso fino a quanto è possibile spingersi, in modo da essere anche in grado di consigliare quanto è il caso di fermarsi. Fermarsi non nel senso di arrendersi, ma nel senso di impegnarsi per recuperare i propri ritmi naturali in modo da non lasciarsi sopraffare da ciò che ci circonda.

Perché scegliere il Life Coach in un percorso di Dimagrimento?

Questa domanda ci è stata posta diverse volte e per noi non è assolutamente difficile rispondere. Un momento di transizione importante come quello della perdita di peso è un compito adatto ad un Life Coach, in quanto uno degli aspetti principali del suo mestiere è proprio quello di aiutare il coachee ad affrontare il cambiamento. Il cambiamento, specialmente un cambiamento estremamente personale come la perdita di peso, può essere molto difficile in quanto mette in discussione tutto ciò che siamo stati fino ad ora, l’immagine che abbiamo creato di noi fino a quel momento. Chi sono io al di fuori dell’immagine che vedo riflessa allo specchio? Questo tipo di domanda può far paura se affrontata da solo, ma con il Life Coach al tuo fianco trovare la risposta sarà molto più semplice. Il Life Coach, infatti, può aiutarti a riformulare la tua vita, il tuo modo di vedere te stesso e gli altri, così da prepararti ad un nuovo, emozionante ed avvincente capitolo della tua vita.

Allo Studio Medico Aloè siamo supportati da Girolamo Grammatico, un Life Coach Umanista, che segue numerose persone ed è pronto ad accogliere anche te e a trovare, insieme, la strategia migliore per realizzare il tuo sogno.

Ricorda, il corpo e la mente sono tuoi alleati, devi solo allenarli come una squadra!

Vi presentiamo  Girolamo Grammatico !!!

 

Sono Girolamo Grammatico, un Life Coach Umanista.

Forse ti starai chiedendo cosa sia un coach e cosa faccia?

Facciamo ordine: un coach è un allenatore, in questo caso specifico alleno le tue potenzialità ad emergere e a fiorire. In poche parole, ti alleno alla vita, a raggiungere i tuoi obiettivi e realizzare la tua vocazione. Ho iniziato a prendermi cura degli altri grazie agli anni di volontariato fatti in adolescenza. Poi dalla Sicilia mi sono trasferito a Roma per studiare Sociologia e ho incontrato la Caritas e i servizi offerti alle persone in difficoltà come le persone senza dimora. Per questa ragione ho iniziato da subito a lavorare nel sociale prima come operatore, poi come formatore al volontariato e infine come responsabile di una comunità. È stato durante questo periodo che ho conosciuto il coaching. Ho incontrato il mio maestro Luca Stanchieri e da lui ho imparato non solo un metodo, ma soprattutto l’arte del coaching umanistico. Umanistico perché punta sulle virtù e sullo sviluppo dei talenti. Nella “Scuola di Coaching Umanistico” ho trovato la mia dimensione e adesso seguo sia persone singolarmente che aziende a raggiungere i loro obiettivi quotidiani.

SCOPRI DI PIU' SU DI ME

Nel nostro centro medico, il nostro Life Coach svolge i seguenti corsi:

MANGIARE IN CONSAPEVOLEZZA

“Mangiare in consapevolezza” è un workshop che ha l’obiettivo di sostenere le persone all’interno del loro percorso dimagrante. Grazie allo studio e allo sviluppo di alcune tecniche di coaching finalizzate alla riscoperta del piacere di nutrirsi per migliorare la propria salute, il workshop permette di fare esperienza di come i nostri pensieri possano agire in modo determinante non solo ai fini della dieta, ma per migliorare la qualità della vita, delle relazioni e dei propri obiettivi di felicità.

COMUNICAZIONE EMPATICA

Il workshop “Comunicazione empatica”, aperto a tutti, ha come obiettivo l’auto-connessione con i propri bisogni e la connessione con gli altri per la risoluzione dei conflitti. Attraverso la connessione con noi stessi è possibile superare difficoltà legate all’autostima, ai sensi di colpa e al fallimento. Attraverso la connessione con gli altri è possibile gestire i conflitti e trovare le strategie migliori per un benessere comune.

MEDITAZIONE: NUTRIRE LA MENTE

Zoom è un’applicazione gratuita che permette di accedere a un meeting da remoto grazie ai propri dispositivi mobili. Tramite Zoom è possibile realizzare un appuntamento settimanale di quindici minuti circa che prevede una visualizzazione – guidata secondo il modello della dinamica mentale – al fine di poter implementare abitudini positive di sostegno al percorso dimagrante. L’idea sarebbe quella di iniziare la settimana (quindi il lunedì alle 9, per esempio) con questa meditazione. I clienti si connetterebbero, parteciperebbero in silenzio ascoltando la voce narrante e al termine dei 15’ sarebbero pronti per affrontare la giornata, fino all’appuntamento successivo, se lo si desidera. È un modo per sostenere il paziente, ma anche per offrire un servizio innovativo e delocalizzato rispetto alla struttura medica.

LA FORZA DI VOLONTÀ

Il workshop “La forza di volontà” usa le tecniche di coaching e mental training per rafforzare la propria determinazione e aumentare il proprio potere decisionale. Attraverso esercizi pratici – metodo WOOP – è possibile sviluppare una visione migliore di sé stessi e delle possibilità di intervento sugli eventi che ci accadono tramite le proprie risorse interiori.

 

life-coach- life coaching

 

Life Coach - Life Coaching
Girolamo Grammatico - Life coach Umanista
Studio Medico Aloè