Benvenuto allo Studio Medico Aloè

Orari d'apertura : Lunedì - Venerdì: 9:00-20:00 / Sabato: 9:00 - 13:00
  Contattaci : 06.164162184

Lo shiatsu e il dimagrimento 

Shiatsu - Lo shiatsu e il dimagrimento 

Shiatsu - Cenni storici:   Lo Shiatsu è una forma di tocco sviluppatosi in Giappone 3.500 anni, ma solo a metà del XX° secolo è stato sistematizzato come tecnica terapeutica grazie al fisiatra giapponese Tokujiro Namikoshi, che istituì un’organizzazione didattica a questa  metodologia. Un allievo di Namikoshi, lo psicologo Shizuto Masunaga, inserì nella tecnica una visione psicosomatica mediante una lettura emotiva degli stati di deficit o di eccesso del flusso energetico dei canali della Medicina Tradizionale Cinese (M.T.C). Ben presto lo Shiatsu si diffuse in Occidente.

Partendo dall’idea che non esista nessun problema fisico senza un disagio emotivo, la nostra metodologia si avvale di una lettura dei compensi posturali responsabili di dolori come sciatica, emicrania, cervicalgia, nevralgie, contratture, per individuare i disturbi emotivi a queste collegate.

La tecnica Shiatsu da noi proposta unisce i due metodi in modo di accostare l’aspetto fisiologico e posturale a quello psicologico, quindi si  integra coadiuvando  il  lavoro del fisioterapista  e dello psicoterapeuta se necessario.

LO SHIATSU E IL DIMAGRIMENTO

Lo shiatsu proposto all’interno di un percorso di dimagrimento, consente al paziente di essere guidato in un processo di maggiore consapevolezza riguardo al proprio stato emotivo, psichico e fisico;  infatti lavorando sui canali energetici che interessano le disfunzioni metaboliche, si accompagna la persona a una maggiore consapevolezza corporea.

La persona riconoscendo meglio il corpo si autorizza ad investire più energie al raggiungimento del risultato, non solo si riconosce la costanza e l’impegno che a volte sono gli elementi carenti e che non consentono il raggiungimento dell’obiettivo

Lo shiatsu e il dimagrimento
Studio Medico Aloè