Benvenuto allo Studio Medico Aloè

Orari d'apertura : Lunedì - Venerdì: 9:00-20:00 / Sabato: 9:00 - 13:00
  Contattaci : 06.164162184

La Scleromousse il rimedio per le vene varicose 1

La Scleromousse, il rimedio per le vene varicose

La Scleromousse, il rimedio per le vene varicose: Le vene varicose sono correlate ad un alterazione della circolazione sanguigna, che si manifesta con la dilatazione dei vasi sanguigni del sistema venoso superficiale degli arti inferiori. Questa problematica viene spesso considerata esclusivamente estetica e quindi molto sottovalutata; in realtà può nascondere problemi di salute gravi, come flebiti, ulcere venose, trombosi venose superficiali o profonde, queste ultime pericolose perché che possono complicarsi con embolia polmonare. Per questo motivo, se si hanno problemi di pesantezza, stanchezza, crampi, prurito o si presentano degli edemi alle gambe, bisogna consultare un chirurgo vascolare.

Una rivoluzione nella terapia per le vene varicose: la Scleromousse

La Scleromousse è un trattamento tutt’altro che nuovo: in Francia, viene infatti utilizzato da oltre 15 anni. È un trattamento ambulatoriale e non necessita di nessuna anestesia, nemmeno locale. La vena da trattare viene individuata tramite una sonda ecografica; la vena viene trattata con circa 5-10 ml di schiuma sclerosante attraverso un’ ago cannula. La mousse provoca una flebite chimica; la flebite verrà poi pulita dai macrofagi, delle “cellule-spazzine”, nel giro di un paio di mesi. È un procedimento piuttosto rapido. Una volta tolta l’agocannula si effettua elastocompressione mediante bendaggio elastico e successivamente con calza, allo scopo di ridurre la reazione infiammatoria.

In media si eseguono 3 sedute di trattamento di Scleromousse, con un distacco l’una dall’altra di 20 giorni. Al fine di assicurarsi un buon risultato del trattamento, si consiglia di eseguire delle visite di controllo periodiche, a cadenza semestrale

Quali sono i vantaggi della Scleromousse?

Uno dei più grandi vantaggi della Scleromousse è sicuramente il costo piuttosto basso rispetto ad altri trattamenti utilizzati per le stesse patologie, ma non solo; la Scleromousse è anche un trattamento efficace, non invasivo e che soprattutto può essere ripetuto nel tempo.

La Scleromousse il rimedio definitivo per le vene varicose 2

Per quali patologie funziona la Scleromousse?

La Scleromousse è indicata per diverse patologie legate al problema delle vene varicose; si utilizza per curare piccole varici superficiali, le vene reticolari che si sviluppano generalmente sugli arti inferiori. Nello specifico, è indicata per il trattamento, in casi selezionati, della patologia varicosa della vena grande e piccola safena, di collaterali varicose safeniche ed extrasafeniche e per le varici recidive.

Articolo scritto da: 

Specialista Chirurgia Vascolare
Dott. Antonio De Capua

Mi occupo del trattamento ambulatoriale e chirurgico dell’insufficienza venosa nonché della sintomatologia ad essa associata e delle sue complicanze (ulcere)

 LEGGI DI PIU'

La Scleromousse
il rimedio per le vene varicose
Studio medico Aloè

Condividi su: