Benvenuto allo Studio Medico Aloè

Orari d'apertura : Lunedì - Venerdì: 9:00-20:00 / Sabato: 9:00 - 13:00
  Contattaci : 06.164162184

MACCHIE SCURE SULLA PELLE

MACCHIE SCURE SULLA PELLE

Perché vengono le macchie scure sulla pelle e come riconoscerle?

 

Le macchie scure sulla pelle sono un inestetismo molto frequente sia nelle donne che negli uomini. Un inestetismo che non è solo fastidioso nel suo essere invadente, ma che può essere spia di un problema della pelle più o meno serio. Infatti il problema delle discromie cutanee (altro nome con il quale ci si riferisce alle macchie) ha cause diverse, indagabili con una diagnosi precisa e risolvibili con trattamenti mirati. Discromia vuol dire alterazione del pigmento che dà il colore alla nostra pelle (melanina), con il risultato della comparsa di macchie più chiare o più scure. Le macchie scure sono dovute a un’eccessiva produzione di melanina mentre quelle bianche – che solitamente compaiono sulle gambe – vengono in seguito alla mancanza di produzione di melanina in quella zona. In questo contesto, tuttavia, esamineremo le cause e le tipologie delle macchie scure

Quali sono le cause delle macchie scure sulla pelle?

 Per quanto possa disorientare molti di noi che amano esporsi al dolce tepore del sole, è proprio lui il primo imputato. Il sole è il primo fattore di rischio per la comparsa delle macchie cutanee. Sempre che ovviamente se ne faccia un uso smodato e sbagliato.

Non è un caso che le discromie interessino perlopiù le zone fotoesposte (viso, collo, décolleté, mani, braccia). L’esposizione non protetta, infatti, aumenta l’aggressività dei raggi ultravioletti sulla nostra pelle, favorendo la comparsa delle discromie. Ecco perché è importante prevenirle – e prevenire quei problemi anche più seri della pelle – con protezioni solari anche in inverno (creme o fondotinta con protezione solare).

Soprattutto dovrebbero farlo i fototipi 1 e 2 con le pelli più chiare e sensibili. Il fototipo mediterraneo, con una pelle più scura, sarà ovviamente meno esposto al rischio di sviluppare macchie.

Gli altri fattori che determinano la comparsa delle macchie sono:

  • l’età
  • disfunzioni / squilibri ormonali (es: gravidanza)
  • farmaci fotosensibili
  • smog
  • ambienti secchi.

In base a tutti questi fattori possiamo distinguere diversi tipi di macchie.

MACCHIE SCURE SULLA PELLETipi di macchie sulla pelle

 Essendo diversi i tipi di macchie che possono comparire sulla pelle, è necessaria una diagnosi precisa e approfondita. Quando la macchia non è transitoria, pertanto, il primo passo è quello di consultare uno specialista che possa capire origine e natura della macchia. Solo in questo modo è possibile fugare ogni sospetto e ogni paura. E quando arriva la paura di qualcosa che non conosciamo, non possiamo convivere con questa sensazione.

Il controllo dermatologico

Il controllo dermatologico può avvalersi di valutazioni ed esami specifici, non invasivi – epiluminescenza (o dermatoscopia) – per capire:

  • il tipo di pelle (quantità di sebo, livello di idratazione ecc.)
  • il tipo di macchia
  • la sua natura benigna o maligna.

L’esame della macchia, analizzata alla luce ultravioletta, lascia vedere in profondità ciò che a occhio nudo non sarebbe possibile.

Quali sono le macchie della pelle

Possiamo distinguere le macchie della pelle più frequenti in queste tipologie:

  • nevi pigmentati
  • lentigo solari che tendono dal giallo al bruno
  • lentigo senili di colore scuro, dovute all’età
  • melasma o cloasma gravidico, grandi macchie scure che compaiono su fronte e guance durante la gravidanza
  • cheratosi seborroiche
  • macchie legate a condizioni e/o patologie specifiche (es: squilibri ormonali, disturbi tiroidei, micosi).

A seconda del tipo di macchia possiamo ricorrere ora all’uno ora all’altro trattamento.

 Trattamenti per eliminare le macchie cutanee

 Meglio se combinati, per la loro maggiore efficacia, i trattamenti per eliminare le macchie cutanee sono diversi, tra questi:

  • Laser Q-Switched
  • Luce Pulsata
  • Peeling esfoliante
  • Creme depigmentanti / Acido Glicolico.

 Prima di effettuare qualsiasi trattamento, anche in autonomia con creme e prodotti vari, si consiglia un controllo dermatologico. Ogni intervento senza una diagnosi precisa potrebbe, infatti, peggiorare la condizione delle macchie. Se non hai ancora fatto una visita della pelle, prenotala presso il nostro Studio Medico.

Dire addio a macchie cutanee, acne o rughe? Con noi puoi!

Prendersi cura del viso è una cosa seria, e noi di Aloè lo sappiamo bene. Per questo motivo, i nostri protocolli viso sono studiati da un team che unisce l'estetica alla medicina, per garantire il risultato desiderato. In questo video la nostra estetista, Simona Amadio, ti spiega come funzionano i nostri programmi e quali sono i nostri punti di forza. I nostri protocolli sono particolarmente indicati per chi vuole andare ad agire sull'invecchiamento del viso, sulle macchie cutanee o sull'acne. Per maggiori informazioni o per prenotare una CONSULENZA GRATUITA contattaci! Il servizio di consulenza viso è disponibile anche presso il Centro Medico Arcidiacono.

 

MACCHIE SCURE SULLA PELLE
Studio Medico Aloè

Condividi su: