Benvenuto allo Studio Medico Aloè

Orari d'apertura : Lunedì - Venerdì: 9:00-20:00 / Sabato: 9:00 - 13:00
  Contattaci : 06.164162184

Benefici dell’Ozonoterapia

Benefici dell’Ozonoterapia

Quali sono i veri benefici dell’Ozonoterapia nel trattamento di pazienti affetti da Covid-19?
In questo articolo vogliamo affrontare un argomento attuale, che diventa fondamentale divulgare in un momento storico di grande tensione per la salute pubblica internazionale. I benefici dell’Ozonoterapia nel trattamento di molte patologie sono ormai noti e acclarati da evidenze medico-scientifiche che ne dimostrano l’efficacia. Le proprietà dell’Ozono e dell’Ossigeno svolgono azioni terapeutiche agendo direttamente sulle cause della patologia, integrandosi con altre terapie farmacologiche e potenziandone gli effetti. Ecco perché la pratica clinica dell’Ossigeno-Ozono Terapia si è rivelata un ottimo supporto delle terapie farmacologiche nel trattamento dei pazienti affetti da Covid-19. Utilizzando opportune quantità di  Ozono, la terapia ha un potente effetto di riequilibrio delle nostre difese immunitarie, e dimostra di poter migliorare e velocizzare il decorso clinico.

Il virus SARS-CoV-2 colpisce chi ha un sistema immunitario debole

Il virus SARS-CoV-2 colpisce persone immunodepresse, i più fragili, il cui organismo cede sotto i colpi letali sferzati contro un sistema immunitario debole, carente, sprovvisto di “guardiani” (le cellule) preposti a proteggerci da minacce esterne. Quando siamo esposti a squilibri o carenze delle nostre difese immunitarie, diventiamo facili prede di agenti patogeni estranei che distruggono le cellule del nostro organismo. Ecco perché il Covid-19 ha potuto mietere così tante vittime affette da patologie tumorali, persone con insufficienza epatica e renale, anziani con problemi pregressi, le cui difese immunitarie non sono state in grado di fronteggiare il virus.

Da queste premesse, da quello che abbiamo vissuto e stiamo ancora vivendo, non è difficile concludere che una delle armi più efficaci con le quali difenderci contro gli attacchi furiosi dei vari patogeni, sia proprio quella della prevenzione. Dobbiamo tener presente, infatti, che il nostro sistema immunitario viene messo all’angolo da diverse cause: malattie croniche, malattie metaboliche, obesità, stress, insonnia, cattiva alimentazione, disbiosi.

I benefici dell’Ozonoterapia per il nostro sistema immunitario

I benefici dell’Ozonoterapia per il nostro sistema immunitario sono da ricercare nelle proprietà biologiche della molecola di Ozono. L’Ozono è un potenziante del nostro sistema immunitario perché protegge le cellule dell’organismo e favorisce la produzione di molecole che mettono in comunicazione tra loro le varie componenti del sistema immunitario. Ma non sono solo questi gli effetti dell’Ozonoterapia. Essa, infatti, agisce direttamente sui patogeni con cui entra in contatto, svolgendo un’azione disinfettante, battericida e virucida (distrugge e inattiva i virus).

Dell’Ossigeno-Ozono Terapia possiamo sfruttare i benefici grazie alle sue azioni:

  • disinfettante
  • antalgica-antinfiammatoria
  • miorilassante
  • attivante il microcircolo
  • iperossigentante
  • immuno-modulante.

Gli Studi sugli effetti dell’Ossigeno-Ozono Terapia sui pazienti affetti da Covid-19

Diversi studi e report confermano i benefici dell’Ozonoterapia nel trattamento – integrato con le altre cure farmacologiche – dei pazienti affetti da Covid-19 e sottoposti a GAEI (Grande Autoemo-Infusione). La terapia con Ossigeno e Ozono ha dimostrato ottimi risultati (pubblicati su riviste internazionali) nel migliorare rapidamente gli indici di infiammazione, ossigenazione e respirazione. Sulla rivista “International Immunopharmacology Journal” è apparso il primo studio che dimostra con dovizia di dettagli gli effetti terapeutici dell’Ossigeno-Ozono Terapia su 50 pazienti affetti da Covid-19. Gli effetti terapeutici di 4 cicli di Ossigeno-Ozono terapia – secondo il protocollo stabilito dalla Società Scientifica di Ossigeno Ozono Terapia SIOOT  – sono stati presentati e spiegati nel dettaglio nell’articolo scientifico “Oxygen-ozone (O2-O3) immunoceutical therapy for patients with COVID-19. Preliminary evidence reported.

Approfondimenti: Rassegna Scientifica SIOOT – Società Scientifica di Ossigeno-Ozono Terapia

Il Dottor Francesco Iannò
Specialista in Neurologia, Ozonoterapia e  Terapia del dolore

Sono esperto di patologie del Sistema Nervoso Periferico e terapia del dolore. Dal 2007 esercito con grande soddisfazione professionale, in qualità di Medico Ozonoterapeuta, nei miei ambulatori di Roma e Firenze, interamente ed esclusivamente dedicati a questa pratica medica ed alla terapia del dolore.

Il Dottor Francesco Iannò Specialista in Neurologia, Ozonoterapia e  Terapia del dolore

Benefici dell’Ozonoterapia
Studio Medico Aloè

Condividi su: