Benvenuto allo Studio Medico Aloè

Orari d'apertura : Lunedì - Venerdì: 9:00-20:00 / Sabato: 9:00 - 13:00
  Contattaci : 06.164162184

Rinofiller

Il rinofiller è una procedura non chirurgia utilizzata in Medicina Estetica per migliorare l’aspetto del naso. Prevede l’iniezione di filler, dispositivo medico a base di acido ialuronico, allo scopo di donare forma e simmetria al naso, senza la necessità di dover ricorrere a un intervento chirurgico. Questa procedura può essere utilizzata per correggere piccoli difetti, come la punta del naso cadente oppure varie irregolarità sulla superficie del dorso del naso post-chirurgiche.
 

Il rinofiller è una buona opzione per coloro che:

1. Presentano imperfezioni o piccole asimmetrie sul naso
2. Desiderano correggere la punta del naso cadente
3. Vogliono ridurre la gobba del naso
4. Stanno pensando di sottoporsi a rinoplastica, ma vogliono prima provare una soluzione temporanea
5. Si sono già sottoposti a rinoplastica ma hanno la necessità di correggere piccole imperfezioni residue, non necessariamente a indicazione chirurgica.

Il rinofiller è infatti un’opzione temporanea e non permanente: il filler ha un tempo di riassorbimento minimo che varia individualmente. Nel caso specifico i risultati possono mantenersi a distanza di mesi, senza dover ricorrere con frequenza alla procedura.

rinofiller

Le tempistiche necessarie per una seduta di rinofiller possono variare da persona a persona a seconda del tipo di inestetismo che si intende correggere. Generalmente la procedura è piuttosto veloce e può richiedere da 15 minuti a mezz’ora, a seconda della complessità del trattamento.

È possibile tornare alle normali attività quotidiane a seguito del rinofiller. Alcune persone potrebbero accusare gonfiore o arrossamento temporaneo nella zona trattata, ma questi effetti collaterali generalmente si risolvono nel giro di pochi giorni. Per trattamenti particolari potrebbero essere previste delle sedute di follow-up per perfezionare il risultato.

Il risultato del rinofiller è temporaneo e può durare in una fascia temporale che varia da alcuni mesi fino ad un anno; la durata del risultato varia a seconda della tipologia di filler impiegato durante il trattamento e da soggetto a soggetto.
Trattandosi di un trattamento non permanente, se il paziente desidera mantenere l’aspetto desiderato, dovrà pianificare ulteriori sedute quando l’effetto del trattamento effettuato in precedenza inizia a svanire.

Perché preferire il rinofiller alla rinoplastica?

Decidere se favorire un trattamento piuttosto che l’altro dipende principalmente dalle esigenze, obiettivi e preferenze personali del paziente. Ecco alcune ragioni per cui potresti preferire il rinofiller rispetto alla rinoplastica:

È un’opzione non chirurgica, il che significa che non richiede incisioni, anestesia generale o tempi di recupero prolungati
Agisce solo sui tessuti molli, evitando modifiche permanenti alla struttura nasale
Permette di contenere i costi rispetto a un intervento chirurgico
Grazie al rinofiller puoi “testare” un nuovo aspetto per il tuo naso e un nuovo profilo per il tuo volto senza dover ricorrere alla chirurgia.

Ricorda: non tutti i nasi sono fatti per il rinofiller! Durante la consulenza medica preliminare saranno chiarite le indicazioni al trattamento e le caratteristiche di tutte le possibili procedure per trattare al meglio le deformità del naso di ciascuno dei nostri pazienti. Saranno chiariti i limiti della procedura e le possibili complicanze, che seppur rare sono possibili e di cui il paziente deve essere al corrente.

Il nostro consiglio è quello di consultare un medico esperto per discutere le tue opzioni di trattamento e determinare quale sia la procedura più adatta all’inestetismo che si intende trattare. Il medico potrà elencarti i rischi e i benefici associati al rinofiller e determinare se è la procedura migliore per le esigenze specifiche del paziente.

Presso il Centro Aloè è possibile prenotare una consulenza gratuita per Rinofiller con la nostra Otorinolaringoiatra. Contattaci per prenotare!

 

Articolo scritto
Dott.ssa Irene Fatuzzo

Specialista in otorinolaringoiatria, chirurgia e medicina estetica del naso e del volto


Studio Medico Aloè

Rinofiller
Studio Medico Aloè

Condividi su: