Otorinolaringoiatra: specialista della salute di orecchie, naso e gola
Scopri di più sul reparto di Otorinolaringoiatria dello Studio Medico Aloè
L’origine del nome Otorinolaringoiatra, è l’insieme dei termini di origine greca che vogliono dire orecchio (“oto”), naso (“rino”), laringe (“laringo”) e medico (“iatra”). L’Otorinolaringoiatria è la disciplina medica che indaga le patologie del distretto testa-collo: orecchio (otiti, otosclerosi, alterazioni dell’udito, vertigini), naso (respirazione, sinusiti, apnee del sonno) gola (voce e deglutizione): in ottica di prevenzione, diagnosi e terapia medica e chirurgica e delle ghiandole salivari (calcoli, patologia infiammatoria).
Seppur all’apparenza queste diverse parti del corpo possano apparire non collegate, è scientificamente provato che tali organi siano congiuntamente affette da uno stesso processo patologico: infettivo, tumorale, traumatico o di altra natura. Per tale ragione nasce la necessità che vengano trattate da un unico soggetto medico specialista, l’Otorinolaringoiatra.
La nostra Otorinolaringoiatra, la Dott.ssa Irene Fatuzzo, è particolarmente specializzata in chirurgia cervicofacciale.
La Dott.ssa Irene Fatuzzo, la specialista in otorinolaringoiatria dello Studio Medico Aloè, ha frequentato la scuola di specializzazione di otorinolaringoiatria e chirurgia cervicofacciale dell’Università degli Studi di Roma La Sapienza, durante la quale si è occupata estesamente di patologie dell’orecchio, del naso, della laringe e delle ghiandole salivari, non solo dal punto di vista funzionale ma anche e soprattutto dal punto di vista oncologico.
Ha frequentato il Centro di Eccellenza delle patologie naso-sinusali dell’Ospedale Bellaria di Bologna, dove si è dedicata alla patologia e alla chirurgia dei seni paranasali (polipi nasali, sinusiti, riniti) e alla gestione dei pazienti affetti da teleangectasia emorragica ereditaria con epistassi ricorrenti.
Attivamente aggiornata sulle più recenti tecniche di Medicina Estetica, si occupa anche di chirurgia estetica del naso e del volto, specialmente di rinoplastica e otoplastica (trattamento delle “orecchie a sventola”).
Autrice di numerose pubblicazioni scientifiche, durante il percorso di specializzazione si è occupata dei pazienti affetti paralisi del nervo facciale, seguendo i protocolli di trattamento mininvasivi con tossina botulinica per la gestione delle sequele.
Ha partecipato come relatrice e parte della segreteria scientifica agli ultimi congressi di chirurgia e medicina estetica del volto organizzati in collaborazione con La Sapienza.
Presso il nostro reparto di Otorinolaringoiatria è possibile effettuare una visita di valutazione per effettuare Rinofiller
Il rinofiller è una procedura non chirurgia utilizzata in Medicina Estetica per migliorare l’aspetto del naso. Prevede l’iniezione di filler, dispositivo medico a base di acido ialuronico, allo scopo di donare forma e simmetria al naso, senza la necessità di dover ricorrere a un intervento chirurgico. Questa procedura può essere utilizzata per correggere piccoli difetti, come la punta del naso cadente oppure varie irregolarità sulla superficie del dorso del naso post-chirurgiche.