Benvenuto allo Studio Medico Aloè

Orari d'apertura : Lunedì - Venerdì: 9:00-20:00 / Sabato: 9:00 - 13:00
  Contattaci : 06.164162184

Sleeve Gastrectomy 

Cos’è?

L’intervento consiste in una resezione verticale parziale dello stomaco (gastrectomia parziale verticale). Circa l’80% di tutto lo stomaco viene asportato dopo averlo isolato dalle sue connessioni vascolari. Lo stomaco che rimane in sede assume la forma di una “Manica” (= Sleeve) il cui volume sarà < 100 ml. La porzione finale dello stomaco (antro gastrico) rimane intatta. La parte di stomaco rimanente avrà le stesse funzioni di prima dell’intervento. L’intervento deve considerarsi anatomicamente irreversibile per quanto riguarda la parte di stomaco rimossa.

Qual è il paziente ideale?

La Sleeve Gastrectomy è divenuto l’intervento attualmente più praticato al mondo, adatto a qualsiasi fascia d’età e grado di obesità. Questo sia per la facilità tecnica di esecuzione sia per i limitati casi di contro-indicazione pre- e intra-operatoria al tipo di procedura chirurgica.

Come si esegue la Sleeve Gastrectomy?

L’intervento consiste nella sezione verticale dello stomaco utilizzando delle apposite suturatici meccaniche e calibrando il volume della parte rimanente di stomaco con una sonda oro-gastrica preventivamente posizionata dall’anestesista.

Come agisce la Sleeve Gastrectomy?

È un intervento con meccanismo prevalentemente restrittivo che offre un rigido controllo sulla sazietà precoce. Al meccanismo restrittivo si aggiungono meccanismi entero-ormonali che regolano la fame emotiva, legati per lo più all’abbattimento della Grelina, prodotta in ingenti quantità nel fondo gastrico che viene asportato, e all’aumento della velocità del transito intestinale

Pro e contro

L’intervento ha il vantaggio di essere efficace, ben tollerato e nello stesso tempo fisiologico. Vi sono possibili complicanze chirurgiche, di cui quelle più rilevanti clinicamente inerenti i primi 30 giorni dell’intervento.

L’articolo “Il Pallone Intragastrico“ è stato scritto da:

Dott. Zullino Antonio Specialista in 
Chirurgia Bariatrica

 

Sleeve Gastrectomy
Chirurgia Bariatrica
Percorso Dimagrimento Mediga

Condividi su: