Blefaroplastica
L’intervento di blefaroplastica è mirato a risolvere gli inestetismi legati al contorno occhi e alle palpebre. Con questa operazione di chirurgia plastica è possibile eliminare l’eccesso di pelle sulle palpebre o asportare il tessuto adiposo che costituisce le famose “borse” sotto gli occhi.
Tramite la blefaroplastica è anche possibile ricostruire parti della palpebra che possono aver subito traumi o lesioni, oppure modificare l’aspetto complessivo dello sguardo attraverso il riposizionamento dell’angolo di congiunzione fra palpebra superiore e inferiore, sia esternamente che internamente. Questa procedura in particolare è nota come cantoplastica e cantopessi.
Per chi è consigliato l'intervento di blefaroplastica?
E’ consigliato sottoporsi alla blefaroplastica a tutti i soggetti che vogliono liberarsi delle borse sotto gli occhi dovute agli accumuli adiposi, oppure per sistemare la forma cadente delle palpebre o liberarsi di un eventuale eccesso di pelle sopra la piega della palpebra. Questo intervento può aiutare anche chi è interessato a correggere le occhiaie o le “zampe di gallina”.
Come si svolge l’operazione?
L'intervento di blefaroplastica può essere svolto sia esclusivamente sulla palpebra superiore o inferiore oppure su entrambe le palpebre (in quel caso si parla di blefaroplastica completa).
L’operazione viene generalmente praticata in anestesia locale con sedazione. Il tessuto cutaneo viene separato da quello adiposo e muscolare, per poi eliminare le porzioni di adipe in eccesso.
L’operazione può avere una durata molto variabile, in quanto è strettamente influenzata dal tipo di blefaroplastica che si andrà ad effettuare e dal difetto da correggere; può durare dai 20 minuti fino a 2 ore.
Le cicatrici risultano visibili?
Le cicatrici che risulteranno dall’intervento combaceranno con le pieghe della palpebra nel caso di blefaroplastica superiore oppure si troveranno appena sotto la palpebra in caso di blefaroplastica inferiore; risulteranno quindi poco visibili.
Quali risultati è possibile ottenere con l'intervento di blefaroplastica?
I risultati di questa operazione sono molto buoni e sono da considerarsi permanenti, anche se comunque risentono degli effetti della gravità (che in età avanzata potrebbe causare il cedimento del tessuto perioculare) e sono ampiamente influenzati dal nostro stile di vita. In generale da un’operazione di blefaroplastica deriva un netto miglioramento dell’aspetto del volto, in particolare della regione perioculare.
Lo studio medico aloè applica valori fondamentali che sono:
- SICUREZZA: il percorso da seguire per il suo risultato deve essere segnato da regole precise che corrispondano ai più alti standard scientifici e di qualità
- MASSIMA ASSISTENZA PRE E POST OPERATORIA: lo staff del centro medico Aloè garantisce i controlli durante tutte le fasi
- INFORMAZIONE COMPLETA: è fondamentale per noi che il pazienta riceva una visita medica che consenta di chiarire il percorso da seguire e che risponda a tutti i dubbi che possano nascere prima e dopo l’intervento.