Benvenuto allo Studio Medico Aloè

Orari d'apertura : Lunedì - Venerdì: 9:00-20:00 / Sabato: 9:00 - 13:00
  Contattaci : 06.164162184

Visita Dermatologica per Controllo Nei

La visita dermatologica per controllo nevi, nel linguaggio comune e meno ampio del termine “nei”,  è un esame che il medico dermatologo svolge al fine di controllare la morfologia dei nei e la loro posizione. Il controllo dei nei avviene con la valutazione della asimmetria, i bordi, il colore, la dimensione e l’evoluzione.
Scopo della visita è quello di avere un quadro generale delle caratteristiche dei nei e può avvalersi dell’acquisizione di immagini, nel caso di lesioni che necessitano di monitoraggio nel tempo, per individuare quelli più rischiosi per la salute, in quanto forma tumorale, o la comparsa di nuovi.
Una valutazione dermatologica (Visita dermatologica mappatura dei nei Roma ) dello stato della propria pelle attraverso il controllo delle macchie e della loro morfologia. La prevenzione passa per la mappatura dei nei, un esame svolto dal dermatologo che valuta lo stato e la morfologia delle lesioni pigmentate presenti sulla pelle, che comunemente chiamiamo appunto “nei”.
L’analisi visiva ad occhio nudo della superficie cutanea e dei nei presenti serve ad individuare quelli rischiosi per la nostra salute.

Come si svolge la mappatura dei nei (Visita dermatologica mappatura dei nei Roma)

La valutazione delle caratteristiche dei nevi avviene mediante dermatoscopia, o epiluminescenza. L’esame viene svolto inizialmente con una valutazione visiva e manuale, successivamente si procederà con un esame più accurato tramite l’uso del videodermatoscopio, che permette un’analisi più dettagliata del neo grazie ad immagini cliniche ingrandite, che verranno numerate ed archiviate per permettere il confronto in occasione di controlli futuri.

L’esame è del tutto indolore e non invasivo, non presenta controindicazioni e può essere effettuato a tutte le età.

 

 

Leggi anche:

Controllo dei nei: quando svolgerlo e in che età

I nevi, nel linguaggio comune e meno ampio del termine “nei”, sono una manifestazione cutanea presente in forma maggiore o minore in tutti gli individui di tutte le età: si stima infatti che in media siano presenti sulla superficie cutanea dai 20 ai 30 nevi in soggetti adulti, di cui l’1% è rappresentato da nei […]

0 comments

 

Visita dermatologica mappatura dei nei Roma in zona Centocelle
Studio Medico Aloè – Tel. 06.164162184