Benvenuto allo Studio Medico Aloè

Orari d'apertura : Lunedì - Venerdì: 9:00-20:00 / Sabato: 9:00 - 13:00
  Contattaci : 06.164162184

Lipofilling

chirurgia plastica viso -  lipofilling

L'intervento di lipofilling.

Il lipofilling è un intervento chirurgico estetico che permette di riempire le rughe e le aree di svuotamento del volto utilizzando gli stessi tessuti adiposi del paziente, accuratamente prelevati da zone in cui sono ampiamente presenti (come addome, fianchi o cosce) e adeguatamente trattati per il trasferimento.

COME FUNZIONA L'INTERVENTO DI  LIPOFILLING?

L’intervento di lipofilling consiste nel prelievo, attraverso delle piccole cannule, di tessuto adiposo da una delle regioni corporee precedentemente menzionate. Questo tessuto subisce un intervento, in modo da poter poi essere trasferito in un’altra regione del corpo.

In chirurgia estetica è usato per ristabilire i volumi del volto, risaltare gli zigomi, aumentare il volume delle labbra o trattare solchi e rughe pronunciate.
Il grasso che viene utilizzato, essendo un tessuto autologo (appartenente al paziente stesso che effettua l’intervento), si integra perfettamente nella sede ricevente e, grazie alla sua ricchezza di cellule staminali, fornisce un ottimo stimolo rigenerativo ai tessuti.

QUANDO E’ INDICATO L'INTERVENTO DI LIPOFILLING?

In chirurgia estetica, l'intervento di lipofilling è indicato per ripianare le rughe, donare di nuovo al volto i volumi che sono andati perduti a causa dell’invecchiamento e come integrazione ad altre procedure di chirurgia estetica come il lifting e la blefaroplastica. In generale è molto utilizzato per attenuare gli inestetismi legati all’invecchiamento e alla perdita di elasticità della pelle.
L’età dei pazienti che si sottopongono al lipofilling è generalmente compresa tra i 20 e i 60 anni, ma il lipofilling ha dato ottimi risultati anche nei pazienti di età compresa tra i 60 e gli 80 anni. Nei pazienti più giovani l’intervento viene usato soprattutto per aumentare i volumi di determinate aree del viso (labbra e zigomi); a partire dai 40 anni, l’obiettivo principale dell’intervento è migliorare la qualità della pelle, oltre ad arricchire i volumi del viso che si perdono con il passare del tempo.

INFORMAZIONI SULL’INTERVENTO DI LIPOFILLING: VISITA PREOPERATORIA, DURATA, RISULTATI

L'intervento di lipofilling è una procedura piuttosto semplice e micro invasiva, che si può ripete in caso il grasso impiantato venga riassorbito. Essendo il tessuto adiposo utilizzato di natura autologa non ci sono rischi di reazioni allergiche o intolleranze. Tuttavia si tratta sempre di un vero e proprio l'intervento di lipofillingintervento chirurgico, quindi è importante che venga effettuato da un chirurgo plastico in strutture autorizzate.
Prima di procedere con l’intervento sarà necessario effettuare una visita preoperatoria, in cui il chirurgo plastico identifica le zone che necessitano il trattamento e la loro estensione, oltre alla qualità del tessuto adiposo e dove prelevarlo; al paziente verranno inoltre fornite delle informazioni sullo stile di vita da condurre prima e dopo l’intervento.
L’intervento viene solitamente effettuato in day hospital e l’anestesia praticata è generalmente locale. In casi particolari in cui dovesse essere richiesta l’anestesia generale è previsto il ricovero per una notte nella struttura in cui si effettua l’intervento. Può durare dai 30 minuti a un’ora, a seconda dell’estensione e del numero di zone  su cui è necessario intervenire; non è doloroso e la procedura termina con un bendaggio sulle zone di prelievo per evitare ematomi post-operatori.
Il risultato di questo intervento è soddisfacente e duraturo;  nel momento in cui il processo di parziale riassorbimento dei tessuti è completato, il risultato è da considerarsi permanente.

Chirurgia plastica viso
l'intervento di lipofilling
Studio Medico Aloè