Benvenuto allo Studio Medico Aloè

Orari d'apertura : Lunedì - Venerdì: 9:00-20:00 / Sabato: 9:00 - 13:00
  Contattaci : 06.164162184

Medicina dello Sport: prima la prevenzione, poi il certificato!

Scopri l’importanza di effettuare una visita con il Medico dello Sport per il tuo certificato sportivo

Perché effettuare una visita con il Medico dello Sport?

L’importanza della visita medico-sportiva risiede nel poter valutare le problematiche fisiche e psicologiche del paziente, così da poter fornire consigli ed indicazioni utili per svolgere al meglio e in modo corretto l’attività motoria. Lo Studio Medico Aloè vuole porre l’accento proprio su questo:
effettuando una visita specialistica con un Medico Sportivo è possibile valutare in maniera più accurata la possibilità di effettuare un determinato sport, vagliando anche eventuali rischi fisici che possono subentrare con lo svolgimento della suddetta attività sportiva

Come si svolge la visita medico-sportiva?

La visita medico-sportiva si svolge con una verifica clinico-strumentale da parte del medico, per accertarsi che il paziente sia idoneo alla svolgimento di attività sportiva non agonistica. Durante la visita viene rilasciato inoltre il certificato per idoneità all’attività sportiva che viene generalmente richiesto da palestre ed associazioni sportive nel momento dell’iscrizione

Una delle principali finalità della visita medico-sportiva, oltre al rilascio del certificato, è quella di verificare l’eventuale esistenza di cardiopatie silenti dal punto di vista clinico in pazienti all’apparenza sani (da qui l’esigenza di effettuare sempre la visita medico-sportiva e non solo quando si è soggetti a rischio). L’attività sportiva comporta ovviamente molti benefici al nostro organismo, ma conoscere i rischi collegati all’attività motoria in relazione al proprio fisico è fondamentale per essere certi di effettuare l’attività sportiva in maniera corretta e soprattutto sicura per il nostro corpo.

Il certificato medico-sportivo ottenuto con la visita ha una scadenza?

Sì, il certificato medico-sportivo, detto “certificato di sana e robusta costituzione” ha validità di un anno dalla data del rilascio da parte del medico. Trascorso un anno dal rilascio è quindi necessario effettuare di nuovo la visita per ripetere l’Elettrocardiogramma, verificare che non ci siano cambiamenti sostanziali nello stato di salute del paziente e procedere con il rilascio di un nuovo certificato. Il certificato è obbligatorio per tutti coloro che svolgono attività autorizzate dal CONI o sono tesserati presso società sportive.

Presso lo Studio Medico Aloè potrai effettuare

Visita medico-sportiva non agonistica (con ECG incluso)

a solo € 40*

*per pazienti che non hanno avuto Covid-19 da meno di sei mesi

Hai una palestra o un’associazione sportiva dilettantistica?

Hai una palestra o un’associazione sportiva dilettantistica e ti piacerebbe trovare uno studio medico di fiducia per indirizzare i tuoi clienti verso una realtà medica che può fornirgli supporto non solo dal punto di vista della medicina dello sport ma anche per tutto ciò che concerne la salute del corpo? Lo Studio Medico Aloè ha la convenzione che fa al caso tuo! Offriamo la possibilità a titolari di palestre, piscine e/o associazioni sportive dilettantistiche di effettuare una speciale convenzione che darà accesso ai vostri clienti alla visita medico-sportiva ad un prezzo speciale ed una scontistica su tutti i nostri servizi.

Un’occasione unica per poter regalare ai vostri clienti un ulteriore servizio e che sarà sicuramente apprezzata!

Per maggiori informazioni puoi compila il form oppure chiamaci, saremo lieti di rispondere a tutte le tue domande e fornirti maggiori dettagli sulla convenzione e come poterla attivare per la tua struttura.

Richiedi ORA la speciale convenzione riservata ai clienti della tua struttura

Responsabile del reparto Medicina dello sport

 

Sono il Dott. Riccardo Capitani, Medico Sportivo del Centro Aloè. Il mio percorso inizia con la Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, conseguita nel 2018 con votazione 110 e lode/110

presentando una tesi che tratta il tema della prevenzione cardiovascolare e l’esercizio fisico.

Medicina dello Sport
Studio Medico Aloè