Benvenuto allo Studio Medico Aloè
Orari d'apertura : Lunedì - Venerdì: 9:00-20:00 / Sabato: 9:00 - 13:00
Contattaci : 06.164162184
PrenatalSAFE® è un esame prenatale che analizza il DNA fetale libero circolante, isolato da un campione di sangue materno, con lo scopo di rilevare eventuali alterazioni strutturali dei cromosomi o la presenza di mutazioni correlate a gravi patologie genetiche. Si tratta del test in grado di fornire il quadro più completo sullo stato di salute del feto, in quanto prevede fino a 8 livelli di approfondimento.
Durante la gravidanza, alcuni frammenti di DNA del feto circolano nel sangue materno. I frammenti sono rilevabili a partire dalla 5a settimana di gravidanza; tuttavia, per garantire l’elevata specificità e sensibilità del test, si consiglia di eseguire il test a partire dalla 10a settimana di gestazione, in quanto la quantità di DNA fetale circolante nel sangue della madre aumenta con il proseguire della gravidanza. Il test viene effettuato attraverso un semplice prelievo ematico della gestante.
PrenatalSafe® riduce il rischio per la madre di sottoporsi ad indagini prenatali che possono risultare non necessarie, oltre ad essere invasive. Gli screening effettuati nel primo trimestre di gravidanza, presentano inoltre un’incidenza di falsi positivi del 5%. PrenatalSafe® risulta essere più accurato rispetto ai test di screening tradizionali: ha una percentuale di rilevazione superiore al 99% e un’incidenza di falsi positivi inferiore allo 0.1%.
PrenatalSafe® 3 – Test prenatale che valuta le aneuploidie dei cromosomi 21, 18 e 13.
PrenatalSafe® 5 – Include la stessa offerta di PrenatalSafe 3, con l’aggiunta di uno screening sui cromosomi sessuali (X e Y); attraverso questo test è possibile conoscere il sesso fetale (scelta opzionale).
PrenatalSafe® Plus – Aggiunge alle potenzialità di PrenatalSafe 5 un’ulteriore approfondimento per rilevare la trisomia dei cromosomi 9 e 16, oltre all’eventuale presenza di alterazioni cromosomiche strutturali (in particolare 6 fra le più comuni sindromi da microdelezione).
PrenatalSafe® Kario – Si tratta del test prenatale che analizza il cariotipo fetale attraverso il DNA fetale libero presente nel sangue materno. Può rilevare la presenza di:
PrenatalSafe® Kario Plus – Nella versione Plus, allo studio delle problematiche già citate, si aggiunge lo studio di 9 sindromi da microdelezione.
PrenatalSafe® Complete – È il test prenatale che permette di eseguire uno screening del cariotipo fetale e di gravi malattie genetiche del feto in maniera non invasiva. Si tratta del test tecnologicamente più avanzato attualmente disponibile.
PrenatalSafe® Complete Plus – Nella versione Plus, PrenatalSafe offre uno screening completo e non invasivo di tutte le malattie genetiche gravi che può sviluppare il feto.
PrenatalSafe® Full Risk – Ai vantaggi di PrenatalSafe Complete Plus si aggiunge il test GeneScreen® Focus: si trattata di uno screening di entrambi i genitori, volto ad identificare mutazioni in geni correlati a patologie ereditarie recessive, che potrebbero essere trasmesse al feto.
Non è un test invasivo, non ci sono rischi di abortività come in altre tecniche di diagnosi
Si effettua tramite prelievo ematico alla madre, dopo la 10a settimana di gestazione
Grazie alla tecnologia FAST, è possibile ottenere il risultato del test in pochi giorni lavorativi.
PrenatalSAFE® garantisce risultati chiari ed una sensibilità del 99.9%, con risultati falsi positivi a 0.01%
Il test di prevenzione prenatale PrenatalSafe® viene eseguito interamente in Italia, presso i laboratori del Gruppo Genoma. Nessuno dei livelli d’indagine dei testi PrenatalSafe® viene inviato presso laboratori situati in sedi esterne al territorio italiano.