La Gastroenterologia è la branca medica che studia le malattie degli organi che compongono l’apparato digerente: l’esofago, lo stomaco, l’intestino tenue, il colon, il retto, il pancreas, il fegato, la cistifellea e le vie biliari.
Il gastroenterologo fa diagnosi di patologie a carico degli organi preposti alla funzione digestiva ed indirizza il paziente verso la terapia o l’intervento più idonei; per fare questo, il primo passo è senz’altro la visita gastroenterologia.
Visita Gastroenterologica
Si inizia con la raccolta dell’anamnesi (notizie cliniche fornite dal paziente) e si prosegue con l’esame obiettivo ovvero con la valutazione fisica dell’addome del paziente attraverso i sensi: vista, udito e tatto (attraverso specifiche manovre manuali).
Se la visita ha fornito informazioni sufficienti per una diagnosi si potrà passare alla prescrizione terapeutica, altrimenti verrà predisposto un programma diagnostico (con esami del sangue, ecografia, esami radiologici, endoscopia).
Visita gastroenterologica Roma Centocelle
Visita Proctologica
La Proctologia (dal greco “proctos” = ano) studia le patologie (infiammatorie, vascolari e/o neoplastiche) del tratto terminale dell’intestino (retto e ano).
La visita proctologica inizia con la raccolta dell’anamnesi del paziente e con una valutazione generale dell’addome; si conclude, infine, con l’esplorazione digitale del retto. Quest’ultimo atto, a fronte di un fastidio veramente ridotto, permette di diagnosticare, in prima battuta, molte patologie ano-rettali (neoplasie comprese, frequenti nel tratto terminale dell’intestino). Al termine della visita proctologica il medico deciderà se attuare subito una terapia medica o chirurgica o, al contrario, se necessitano esami strumentali (endoscopia o altri esami).
Visita Epatologica
La visita epatologica concentra la sua attenzione sulle malattie del fegato: dopo una raccolta dei dati clinici del paziente si procede alla vista vera e propria con esame dell’addome.
Al termine si programma l’iter diagnostico che, nel caso del fegato, comprende quasi sempre in fase iniziale, esami di laboratorio ed ecografia.
Scegli il pacchetto prevenzione più adatto elle tue esigenze
Pacchetto prevenzione fegato che comprende visita gastroenterologica + ecografia addome completo + analisi del sangue per la diagnosi di problematiche legate al fegato a € 170
Dottor Marco Bacosi
Specialista Gastroenterologo
Sono il Dottor Marco Bacosi, Specialista Gastroenterologo del Centro Medico Aloè. La mia carriera è iniziata con la laurea in Medicina e Chirurgia conseguita l’università degli studi di Roma “La Sapienza”. Successivamente ho seguito un master di primo livello “Corso di perfezionamento Universitario in Endoscopia Digestiva”, e un master di primo livello “Prevenzione e terapia dell’obesità e degli altri stati di malnutrizione”
Ad oggi lavoro come Specialista Gastroenterologo presso diversi studi medici tra cui lo Studio Medico Aloè
LEGGI DI PIU'
Recensioni Reparto Gastroenterologia - Dottor Marco Bacosi
Il Dr. Bacosi, con molta professionalità mi ha spiegato la patologia di cui soffro e si è detto disponibile ad essere contattato per qualsiasi problema. Quindi è sicuramente consigliabile ad amici che hanno problemi di gastroenterologia.
Sergio Picchi
Fonte: www.dottori.it
PRENOTA UNA VISITA GASTROENTEROLOGA
Lo studio medico Aloè è a Roma, in Via dei Gelsi, 140, zona Centocelle, poco distante da Palmiro Togliatti, Alessandrino, Prenestina, Collatina e dalle zone di Roma est. (Visita gastroenterologica Roma Centocelle) Per prenotare una visita gastroenterologica con il Dott. Marco Bacosi, contattaci ai nostri recapiti: Tel: 06.164162184 / 06.164162574 WhatsApp 388.4533161Studio Medico Aloè, Via dei Gelsi,140 - Roma
Visita gastroenterologica Roma Centocelle
Studio Medico Aloè