Benvenuto allo Studio Medico Aloè

Orari d'apertura : Lunedì - Venerdì: 9:00-20:00 / Sabato: 9:00 - 13:00
  Contattaci : 06.164162184

Otoplastica

L’otoplastica è un intervento di chirurgia estetica che ha come scopo quello di correggere gli inestetismi delle orecchie, che non compromettono il Chirurgia plastica viso Otoplastica Studio Medico Aloènormale funzionamento dell’apparato uditivo ma genera diversi disturbi psicologici nella persona. Uno degli inestetismi maggiormente corretti tramite l’otoplastica è le orecchie ad ansa, comunemente conosciute come “orecchie a sventola”: è un difetto estetico piuttosto diffuso ed è di carattere congenito ed ereditario. Le orecchie ad ansa presentano i padiglioni auricolari più sporgenti del normale e maggiormente distanti dalla nuca.

Quando si effettua l’otoplastica?

Come già anticipato, si ricorre frequentemente all’otoplastica se il paziente vuole correggere l’inestetismo delle orecchie ad ansa, ma non è l’unica situazione in cui può essere necessario ricorrere a questa operazione chirurgica. Si può ricorrere all’otoplastica in caso di orecchie troppo piccole o troppo grandi rispetto al viso, per correggere anomalie nella forma delle orecchie, sistemare un’eventuale differenza di forma o dimensione tra le due orecchie (in quel caso si parla di otoplastica monolaterale) oppure per correggere il lobo fissurato.

Quando è possibile effettuare l’otoplastica?

Non c’è alcun limite di età per effettuare l’otoplastica, ma è comunque consigliabile effettuarlo una volta passato il settimo o ottavo anno di età, in modo che il padiglione auricolare sia ormai sviluppato abbastanza da poter effettuare l’operazione.

Come si svolge l’operazione?

L’operazione si svolge in regime di day hospital ed è preceduta da una visita pre-operatoria in cui viene valutata la forma e le dimensioni delle orecchie del Chirurgia plastica viso Otoplastica Studio Medico Aloèpaziente, come andare ad intervenire e con quale tecnica, oltre ad assicurarsi che il paziente possa effettuare l’intervento senza complicazioni.
La durata dell’intervento può andare da un’ora e mezza fino a più di due ore; negli adulti si effettua con anestesia locale, mentre nei bambini si ricorre all’anestesia generale.
Per tutti gli inestetismi che possono essere corretti dall’otoplastica, si procede con modifiche o asportazioni della cute e della cartilagine auricolare; ad esempio in caso delle orecchie ad ansa si elimina pelle e cartilagine in eccesso, procedendo sulla parte posteriore dell’orecchio: così facendo la cicatrice che si andrà a creare resterà ben nascosta.

Quali risultati si possono ottenere grazie all’otoplastica?

Chirurgia plastica viso Otoplastica Studio Medico AloèUna volta terminata l’operazione, la zona operata verrà medicata e successivamente verrà fatto indossare al paziente un caschetto apposito, realizzato in tessuto elastico traspirante, così da proteggere le orecchie.
Dopo due settimane la medicazione verrà rimossa: in quel momento i risultati non saranno visibili in quanto le orecchie saranno ancora gonfie, tuttavia una volta passati i primi 3 mesi dall’operazione sarà già possibile ammirare i primi risultati dell’otoplastica. I risultati definitivi saranno raggiunti in un periodo che può andare dai 6 ai 12 mesi dall’operazione. Una volta raggiunta la stabilità nel risultato, non c’è alcun rischio che le orecchie tornino alla forma o alla posizione originale; nei casi in cui il risultato non sia esattamente come desiderato, è possibile intervenire una seconda volta con un nuovo intervento.

 

Ti ricordiamo che lo Studio Medico Aloè applica valori fondamentali

• SICUREZZA: il percorso da seguire per il suo risultato deve essere segnato da regole precise che corrispondano ai più alti standard scientifici e di qualità
• MASSIMA ASSISTENZA PRE E POST OPERATORIA: lo staff del centro medico Aloè garantisce i controlli durante tutte le fasi
• INFORMAZIONE COMPLETA: è fondamentale per noi che il pazienta riceva una visita medica che consenta di chiarire il percorso da seguire e che risponda a tutti i dubbi che possano nascere prima e dopo l’intervento.

 

Chirurgia plastica viso
Otoplastica
Studio Medico Aloè