Benvenuto allo Studio Medico Aloè

Orari d'apertura : Lunedì - Venerdì: 9:00-20:00 / Sabato: 9:00 - 13:00
  Contattaci : 06.164162184

Reparto di Psicologia

La presenza dello psicologo all’interno di un centro medico e in un percorso di dimagrimento può essere ovvia: tutti sanno molto bene quanto la parte psicologica incide sullo stato di salute di ogni persona e anche come la mente “gioca” con l’alimentazione! Eppure esiste un pregiudizio sullo Psicologia Roma - Reparto di Psicologia - Studio Medico Aloèpsicologo, comunemente visto soltanto come il professionista dei disturbi mentali.
Qui vogliamo proporvi una figura che si muove nell’area del benessere con l’obiettivo di ottimizzare le risorse della persona e di far emergere le potenzialità nascoste o inespresse. A volte bisogna scavare un po’ ma alla fine il tesoro viene sempre portato alla luce.
All’interno del programma MEDIGA, lo psicologo e la psicologia affiancata al programma alimentare rafforza l’azione di quest’ultimo sostenendo il progetto di costruire una nuova persona.
Psicologia Roma - Reparto di Psicologia - Studio Medico Aloè Non parliamo soltanto del perdere peso, non soltanto di un fatto estetico, ma di seguire con rispetto e attenzione ogni passaggio che porterà ad un nuovo equilibrio psicofisico dove il proprio corpo esprime esattamente ciò che si vuole essere. Sentirsi bene nel proprio corpo.
Nell’affrontare un percorso di cambiamento verso la perdita di peso, non basta una seria motivazione a garantire l’esito positivo; ciò che serve è una grande quantità di motivazione tale che assicuri l’energia sufficiente per concretizzare le azioni che porteranno ad una modificazione nel proprio stile di vita.
Nel percorso MEDIGA il team serve proprio a mantenere questo punto fermo, a mantenere costante e rinforzare la motivazione, a sostenere la persona ad ogni piccola caduta. Situazioni critiche di tipo psicologico, che possono rallentare il cammino verso l’obiettivo, trovano supporto nella figura della psicologa che interviene per sciogliere quell’ostacolo esaminando ed elaborando insieme al cliente le problematiche contingenti o latenti.

Specialista Reparto di Psicologia

Dottoressa Chiara Pietrafesa 

Ho conseguito la Laurea in Psicologia dinamica e clinica dell'infanzia, dell'adolescenza, della famiglia presso  l'Università degli Studi La Sapienza di Roma nel 2008. Dopo un'esperienza di tirocinio presso il T.S.M.R.E.E. di via Monza, ho rafforzato l'idea che dietro a ogni individuo c'è una famiglia, dietro un sintomo c'è un dolore o una difficoltà del sistema famiglia. Ho quindi proseguito gli studi approfondendo il tema delle relazioni nei sistemi familiari, conseguendo nel 2014 un diploma quinquennale presso l'Accademia di Psicoterapia della Famiglia diretta dal Prof. Maurizio Andolfi.

La formazione di specializzazione è stata sostenuta da anni di tirocinio prima e volontariato dopo presso il consultorio familiare di Via dei Levii dell'Asl RM2. In quella sede ho incontrato tante famiglie, coppie e singole persone e con loro ho lavorato sui punti di forza e i punti di debolezza, accompagnando i pazienti all'attivazione delle proprie risorse personali e familiari. Mi sono occupata a lungo di corsi di accompagnamento alla nascita affiancando e collaborando con le ostetriche della struttura.

Nel 2018 ho frequentato il Corso di formazione in Psicologia Giuridica e Psicopatologia Forense presso l'Associazione Italiana di Psicologia Giuridica.

Attualmente esercito l’attività in libera professione presso il mio studio privato a Roma.

Attraverso la mia esperienza ho maturato la convinzione che la sofferenza, se attraversata con una guida, può trasformarsi in un momento di crescita.

Presso il CENTRO MEDICO ALOE’ mi occupo dell’intervento psicologico sia durante il percorso MEDIGA, sia per le richieste degli utenti che afferiscono al Centro.

 

 

SCOPRI DI PIU' SU DI ME

 

Psicologia Roma
Reparto di Psicologia
Studio Medico Aloè