Benvenuto allo Studio Medico Aloè

Orari d'apertura : Lunedì - Venerdì: 9:00-20:00 / Sabato: 9:00 - 13:00
  Contattaci : 06.164162184

Follicolite: cos’è e come contrastarla

Scopri come trattiamo la follicolite allo Studio Medico Aloè, grazie all’Epilazione Laser

La follicolite consiste in un’infiammazione dei follicoli piliferi, ossia le formazioni epidermiche che permettono la crescita dei peli.

Può avere diverse origini, le più comuni riguardano il contatto con funghi, virus o batteri oppure irritazioni cutanee. La follicolite prevede la comparsa di piccoli brufoli o pustole rosse in corrispondenza dei follicoli piliferi, può essere acuta o cronica e i brufoli che provoca possono portare prurito e arrossamento.

La follicolite consiste in un’infiammazione dei follicoli piliferi, ossia le formazioni epidermiche che permettono la crescita dei peli.

  • Ascelle
    La rasatura e la ceretta, che spesso si effettuano su questa zona del corpo, possono irritare i follicoli, favorendo lo sviluppo della follicolite.
  • Gambe
    Una delle zone più sottoposte a rasatura, cerette e silk epil, per questa ragione ad alto rischio di follicolite, specialmente se la persona è soggetta allo sviluppo di peli incarniti, che possono infiammarsi e dar origine alla follicolite.
  • Schiena
    Le persone che presentano molti peli in questa zona potrebbero avere problemi di follicolite.
  • Glutei
    Anche la zona dei glutei può rivelarsi suscettibile alla follicolite, specialmente in seguito all’utilizzo di rasoi o cerette.
  • Braccia
    La follicolite sulle braccia è piuttosto comune, specialmente in persone che effettuano rasature o cerette sulla zona.
  • Viso e collo
    La follicolite negli uomini può verificarsi sulla barba a seguito della rasatura, provocando peli incarniti o infiammazione dei follicoli; nelle donne invece può verificarsi a causa della peluria presente sul viso e sul collo, specialmente se il follicolo viene sollecitato con cerette, rasoi o pinzette.
  • Torace e petto
    Comune soprattutto negli uomini, in quanto presentano una vasta area di peli in questa zona.

La depilazione: una delle maggiori cause della follicolite

La depilazione e la rasatura sono tra i principali responsabili di irritazione dei follicoli piliferi. In particolare è la rasatura con lametta ad essere la più rischiosa: se la pelle viene rasata troppo da vicino o se la lama del rasoio è spuntata, il derma potrebbe irritarsi e portare alla follicolite.  I dispositivi di epilazione elettrici non dovrebbero causare in modo diretto la follicolite: tuttavia l’epilazione con questi dispositivi può irritare i follicoli e la pelle, andando ad aumentare il rischio di follicolite; se la pelle è particolarmente sensibile o se non vengono seguite le corrette procedure di igiene durante l’epilazione, il rischio può aumentare.

Per quanto riguarda la ceretta, il rischio di follicolite può aumentare se il trattamento non viene seguito nella maniera corretta o se la pelle è particolarmente sensibile. La ceretta comporta l’asportazione dei peli alla radice e questo può irritare i follicoli piliferi; anche lo strappo del pelo senza asportazione della radice può notoriamente causare lo follicolite. Il pelo che non viene correttamente asportato può ricrescere all’interno della pelle senza uscire fuori, generando i cosiddetti “peli incarniti” che infettandosi portano allo sviluppo della follicolite.

L’epilazione laser: per eliminare la follicolite in modo sicuro

L’epilazione laser può essere un trattamento efficace per contrastare tutte le forme di follicolite causate dalla presenza di peli incarniti o follicoli infiammati: l’epilazione laser agisce direttamente sul follicolo pilifero, utilizzando un laser settato su una particolare lunghezza d’onda ed in grado di colpire esclusivamente il follicolo e distruggere il pelo direttamente alla radice.

È considerata una tipologia di epilazione permanente e progressiva, che permette di rimuovere i peli superflui; è proprio rimuovendo o riducendo in maniera significativa la crescita dei peli che si può ridurre o prevenire l’insorgenza della follicolite in determinate aree del corpo. In sostanza, l’epilazione laser:

È considerata una tipologia di epilazione permanente e progressiva, che permette di rimuovere i peli superflui; è proprio rimuovendo o riducendo in maniera significativa la crescita dei peli che si può ridurre o prevenire l’insorgenza della follicolite in determinate aree del corpo. In sostanza, l’epilazione laser:

  • Riduce la crescita dei peli
    Grazie alla significativa riduzione di ricrescita dei peli messa in atto dall’epilazione laser, è possibile ridurre in modo significativo anche la comparsa di brufoli e pustole causata dall’infezione del follicolo pilifero.
  • Diminuisce le irritazioni
    È l’unica tipologia di epilazione che non irrita il follicolo: cerette, rasoi ed epilatori elettrici aumentano il rischio di infezioni ed irritazioni, mentre il laser agisce solo ed
    esclusivamente sul pelo, riducendo notevolmente il rischio di sviluppare la follicolite
  • Previene le infezioni batteriche
    Riducendo la crescita dei peli, si riduce la probabilità che i follicoli possano essere colpiti dai batteri, andando quindi ad abbassare in modo significato il rischio di protrarre infezioni.

Presso lo Studio Medico Aloè di Roma siamo specializzati nel trattamento della follicolite con l’epilazione laser. I nostri protocolli di trattamento sono studiati a seguito di un’attenta consulenza gratuita con la nostra specialista, la quale esaminerà la zona da trattare, individuando la tipologia di pelo e di pelle per poter studiare il protocollo più adatto alle esigenze del paziente.

Contattaci per prenotare una consulenza gratuita