Benvenuto allo Studio Medico Aloè

Orari d'apertura : Lunedì - Venerdì: 9:00-20:00 / Sabato: 9:00 - 13:00
  Contattaci : 06.164162184

Fisiatria: Comprendere la causa e le conseguenze di una malattia è la chiave per curarla

 

Chi è il FISIATRA

 

 

La fisiatria, conosciuta anche come Medicina Fisica e Riabilitativa, è una disciplina medico-specialistica che opera negli esiti delle malattie  traumatologiche, ortopediche, reumatologiche, neurologiche, otoiatriche, respiratorie, urologiche, cardiologiche, dermatologiche, angiologiche. La fisiatria è una branca della medicina interdisciplinare ma relativamente giovane e per questa ragione, nonostante sia pienamente inserita all’interno dell’organizzazione del Sistema Sanitario Nazionale, è meno conosciuta rispetto ad altre specialistiche mediche.
Il principio fondamentale della medicina riabilitativa è la diagnosi, che deve essere effettuata secondo le regole della medicina tradizionale:

  • Accurata anamnesi
  • Esame obiettivo generale
  • Esame obiettivo specialistico, che viene effettuato attraverso le conoscenze di clinica, semeiotica, biomeccanica ed anatomia funzionale
  • Esami di laboratorio e strumentali

La fisiatria dispone di un campo di competenza molto vasto, ma i maggiori settori di interesse sono le malattie ortopediche e quelle neurologiche.

Tra le malattie ortopediche ricordiamo esiti di traumi fratturativi o non fratturativi; esiti di traumi trattati chirurgicamente e non, esiti di interventi chirurgici di ortopedia d’elezione, artropatie degenerative, scoliosi e disallineamento della postura, le anomalie dell’appoggio plantare.

Le malattie neurologiche che possono essere trattate con la medicina riabilitativa sono: esiti di ischemia o emorragia cerebrale, SLA e sclerosi multipla, malattie neurodegenerative come morbo di Parkinson e morbo di Alzheimer, neuropatie periferiche idiopatiche o acquisite, disturbi dell’equilibrio di origine centrale o periferica.

 

Chi è il FISIATRA

Nell’atto pratico di cosa si occupa il fisiatra?

Il fisiatra si distingue dagli altri specialisti per l’approccio che adopera nella cura del paziente. Il fisiatra sa cosa va fatto per aiutare il paziente.

 

Non si occupa solo di curare la malattia che causa la menomazione, ma cerca di comprenderne la causa e le conseguenze che questa comporta.

 

Il fisiatra non si occupa esclusivamente di prescrivere la fisioterapia e coordinare il team riabilitativo che si occuperà di gestire la patologia, ma è il medico che tratta personalmente il paziente, in maniera intensiva, fino al recupero della sua autonomia, riuscendo a prevenire l’eventuale aggravamento dei suoi disturbi.

Il concetto di fisiatria

Il concetto fondamentale della fisiatria è legato ad una visione diversa della disabilità. La riabilitazione si occupa di presentare all’individuo delle strategie possibili per sviluppare e/o migliorare le abilità residue, piuttosto che concentrarsi sulla sua disabilità. In questo modo è possibile garantire un migliore reinserimento nel contesto sociale, lavorativo e familiare del paziente.

Il fisiatra è l’unica figura medica che, a seguito della diagnosi e della valutazione posturale, può trattare in prima persona il paziente, in ogni fase della terapia: dalla prescrizione farmacologica e/o di ortesi, ai trattamenti terapeutici, che possono essere manipolativi, infiltrativi o terapie fisiche strumentali, per arrivare infine alla rieducazione posturale, con relativi consigli sulle attività da svolgere e su come evitare ricadute.

Chi è il FISIATRA
Chi è il FISIATRA

Una volta risolta la fase critica è fondamentale insegnare al paziente come utilizzare al meglio il proprio corpo, correggendo i movimenti sbagliati e le posizioni scorrette sia a lavoro che nella vita quotidiana.

Vi presentiamo il Fisiatra dello Studio Medico Aloè

Dott. Piero Carozza

Medico Chirurgo specializzato in
Medicina Fisica Riabilitativa 

 

Sono il Dott. Piero Carozza, Medico Chirurgo specializzato in Medicina Fisica Riabilitativa dello Studio Medico Aloè. Sono particolarmente specializzato in terapia infiltrativa ecoguidata, onde d’urto focali, ecografie muscolo-scheletriche, trattamenti di ozonoterapia e mesoterapia antalgica, medicina manuale.

 

Fisiatria

Concetto di Fisiatria 

Chi è il FISIATRA?

Studio Medico Aloè