Cos’è la nutrigenetica?
Cos’è la nutrigenetica? La nutrigenetica è la scienza che studia la risposta del patrimonio genetico dell’uomo in relazione a diversi alimenti, individuando quelle piccole variazioni genetiche caratteristiche di ogni individuo che possono tradursi in risposte errate dell’organismo in seguito all’introduzione di un determinato alimento o una determinata sostanza. Conoscere il profilo nutrigenetico di un paziente può aiutare il dietologo o nutrizionista a studiare un tipo di alimentazione personalizzato e mirato al raggiungimento o al mantenimento dello stato di salute.
Cos’è Nutribox?
Nutribox è un pacchetto di analisi mirate ad analizzare il profilo Nutrigenetico del paziente. È composto di un pannello Base 3 e cinque pannelli specifici, che vanno prescritti in aggiunta a quello base. Ogni pannello include l’analisi dei polimorfismi più rilevanti per i diversi quadri clinici, associati alla salute del paziente e al benessere personale.
Come si svolge il processo di analisi?
Il processo di analisi si svolge in maniera molto semplice:
-
Prelievo indolore e non invasivo tramite tampone alla mucosa orale
-
Analisi genetica
-
Risultati della analisi disponibili in 1-2 settimane
Di quali pannelli è composto il pacchetto Nutribox?
Il pannello base di Nutribox è il PANNELLO BASE 3, che comprende:
FTO – Le varianti di questo gene vengono associate alla predisposizione ad accumulare grasso in caso di inattività. Svolgere attività fisica regolarmente aiuta a compensare questa predisposizione genetica.
MTHFR – È un enzima del metabolismo dell’omocisteina, amminoacido che, se presente in quantità elevata, può avere effetti patologici. L’allele T del sito 677 C/T codifica un enzima con ridotta attività associato a malattia cardiovascolare, osteoporosi o sarcopenia.
VDR – È il recettore della vitamina D ed è coinvolto nell’omeostasi del calcio e della mineralizzazione dell’osso. Il polimorfismo Taql, localizzato nell’esone 9 del gene, consiste in una variazione nucleotidica T/C in posizione 352. L’allele C è associato ad una compromissione del metabolismo della vitamina D con conseguente aumento del rischio di osteoporosi.
I pannelli che possono essere associati al pannello BASE 3 sono:
BASE 6 – oltre a FTO, MTHFR e VDR il pannello Base 6 comprende:
IL6 – Citochina proinfiammatoria rilasciata anche dagli adipociti bianchi maturi, specialmente quelli del tessuto adiposo viscerale. Nel promotore del gene è presente il polimorfismo – 174 G/C. I portatori dell’allele C presentano maggiori livelli di questa proteina.
PPARy – Recettore nucleare che regola il metabolismo lipidico. In riferimento al polimorfismo Pro12Ala, gli individui Pro/Pro presentano un minore BMI in risposta ad una dieta a basso rapporto acidi grassi polinsaturi:saturi.
SOD2 – Enzima mitocondriale essenziale per l’inattivazione dei radicali liberi generati dal processo di respirazione cellulare. Il polimorfismo Val16Ala influenza la distribuzione intracellulare dell’enzima. L’allele T (Val) è associato ad una diminuzione dell’attività enzimatica e, dunque, ad un aumento dello stress ossidativo; per gli omozigoti T/T (Val/Val) è necessario potenziare i meccanismi antiossidanti attraverso la dieta.
NUTRIZIONE 6 – oltre a FTO, MTHFR e VDR il pannello Nutrizione 6 comprende:
LTC – L’enzima lattasi normalmente viene prodotto solo nei primi anni di vita, tuttavia una mutazione associata al gene LTC induce la sua sintesi anche in età adulta, rendendo i portatori “tolleranti” al lattosio.
HLA-DBQA1 e HLA-DQB1 – È stata dimostrata una forte associazione tra la celiachia e i geni del complesso di istocompatibilità, HLA II (eterodimeri DQ2 e DQ8). La maggior parte dei soggetti celiaci presenta uno di questi due eterodimeri.
Altri pannelli che possono essere prescritti in associazione al pannello BASE 6 riguardano nel specifico le intolleranze e riguardano:
Pannello LATTOSIO
LCT
Pannello CELIACHIA
HLA-DQA1
HLA-DQB1
Pannello INTOLLERANZE
LCT
HLA-DQA1
HLA-DQB1
In collaborazione con Salugene
Puoi effettuare il test ogni sabato dalle 10 alle 12
NUTRIGENETICA – NUTRIBOX
Cos’è la Nutrigenetica?
Cos’è Nutribox?
Studio Medico Aloè