Macchie sul Viso, i trattamenti dermatologici ed estetici allo Studio Medico Aloè
Allo Studio Medico Aloè di Roma siamo specializzati nel trattamento delle macchie sul viso, un problema che può avere diverse cause ma creare lo stesso disagio, sia in uomini che in donne di varie età. Non è detto, infatti, che le macchie cutanee arrivino solo con l’invecchiamento della pelle.
Perché vengono le macchie sul viso?
Quali sono le cause della comparsa delle macchie più o meno scure o rossastre che a un certo punto compaiono sul viso? Quando preoccuparsi e quando intervenire sia per ragioni estetiche sia per prevenire evoluzioni più gravi? Le macchie cutanee arrivano senza preavviso e per ragioni diverse, ma sempre per mancanza o per eccesso di pigmento. In quest’ultimo caso, le macchie più comuni compaiono per l’accumulo di melanina in zone localizzate o diffuse.
Tendenzialmente le macchie sul viso vengono per eccessiva fotoesposizione (esposizione al sole), in particolare quando la pelle invecchia. Ma non è sempre il sole l’unico colpevole delle macchie cutanee, le cause della iperpigmentazione possono dipendere da vari fattori: patogenetici, predisposizione genetica, ormonali, dall’assunzione di alcuni farmaci oppure da malattie più serie.
Per curare le macchie sul viso in modo corretto dobbiamo assolutamente capirne la natura, prima di tutto, quindi conoscerle e riconoscerle attraverso una diagnosi precisa.
Macchie sul viso: prima la diagnosi, poi il trattamento
Le macchie sul viso possono avere forma dimensioni e colore diversi (dal caffelatte chiaro a marroni a molto scure). È fondamentale capire la natura della macchia, prima di affrontare qualsiasi trattamento e/o terapia. Ecco perché si dovrebbero evitare tutti quei rimedi fai-da-te, o improvvisati, che possono peggiorare la condizione delle macchie sulla pelle.
A seconda della loro natura possiamo classificare le macchie cutanee come:
- lentigo solari
- melasma e cloasma più o meno marcati (a causa di disturbi ormonali, gravidanza, farmaci)
- cheratosi (per invecchiamento della pelle)
- macchie dovute a patologie (come le micosi)
- macchie per fotosensibilizzazione da cosmetici
- macchie post trauma
- melanosi (macchia che può essere sintomo di un tumore)
- segni lasciati dall’acne.
Come possiamo eliminare le macchie sul viso?
Darsi da fare a casa con i rimedi domestici che passano per lozioni, creme e unguenti, oltre a essere rischioso in qualche caso, è anche un rimedio poco efficace e di sicuro non è la risposta definitiva al problema delle macchie cutanee. Alcune concentrazioni di principi attivi che si trovano nelle migliori creme farmaceutiche possono certamente aiutare a schiarire le macchie, ma per trattare alcuni tipi di macchie e per eliminarle del tutto esistono anche trattamenti tra i quali:
- Peeling Chimico per una più profonda esfoliazione delle pelle e stimolarne il rinnovamento
- Luce Pulsata
- Laser
Richiedi una visita dermatologica con i nostri specialisti per una diagnosi precisa delle macchie sul viso.