Benvenuto allo Studio Medico Aloè

Orari d'apertura : Lunedì - Venerdì: 9:00-20:00 / Sabato: 9:00 - 13:00
  Contattaci : 06.164162184

Trattamenti Shiatsu

Trattamenti Shiatsu: cos’è lo Shiatsu e a cosa serve

Trattamenti Shiatsu - Cos’è lo Shiatsu - A cosa serve lo ShiatsuNe senti parlare e chi li ha provati te ne parla bene, ma non hai mai sperimentato i trattamenti Shiatsu.
Ecco perché in questa pagina ne approfondiamo le caratteristiche, i benefici e le modalità di svolgimento.
La curiosità è tanta, ma ancor più forte è la voglia di stare bene e di dedicarsi al proprio benessere e alla propria salute, fisica e mentale.
Ne abbiamo bisogno, un gran bisogno. E possiamo sfruttare il potere di alcune terapie – come lo Shiatsu – per prevenire e curare, e per colmare quei vuoti che non riusciamo con le nostre sole forze.

Cos’è lo Shiatsu?

Lo Shiatsu è una forma di bodywork terapeutico, un trattamento manuale che proviene dal Giappone, una tecnica terapeutica sistematizzata dal fisiatra giapponese Tokujiro Namikoshi.
La terapia Shiatsu non è invasiva e agisce sul corpo, sulla psiche e sulle nostre emozioni: aiuta a ridurre lo stress, contribuendo al benessere generale attraverso una lettura emotiva degli stati di deficit o di eccesso del flusso energetico dei canali della Medicina Tradizionale Cinese (M.T.C).
La sua traduzione lascia subito capire di cosa parliamo: “Shiatsu”, infatti, traduce “pressione con le dita” esercitata su tutto il corpo, attraverso pollici e palmi delle mani che si concentrano su alcuni punti chiamati “meridiani”, per ripristinare l’energia vitale.

Esistono diversi stili di Shiatsu: quello oggi praticato nasce dall'integrazione delle terapie manuali tradizionali giapponesi con le moderne conoscenze mediche occidentali

A cosa serve lo Shiatsu e come può giovare alla tua salute e al tuo benessere?

Lo Shiatsu può essere utilizzato nel trattamento di molte condizioni di salute interne, muscolo-scheletriche ed emotive.
I trattamenti Shiatsu hanno l’obiettivo di riportare equilibrio all’organismo sotto ogni punto di vista: funzionale, fisiologico ed energetico, con effetti che possono essere stimolanti, tonificanti o calmanti, a seconda del problema da risolvere.
Tra le proprietà riconosciute allo Shiatsu, quella di aumentare la consapevolezza riguardo al proprio stato emotivo, psichico e fisico, e di influenzare il sistema nervoso (aiuta a gestire tutti i disturbi di natura psicosomatica).

Uno dei principi base dello Shiatsu è quello di favorire la capacità di autoguarigione che ogni persona possiede.

I trattamenti Shiatsu vengono usati per trattare:

  • condizioni croniche come mal di testa e sindrome premestruale
  • disturbi digestivi
  • affaticamento
  • insonnia
  • fibromialgia
  • ansia e stress
  • rigidità muscolari e dolori muscoloscheletrici (lombalgia, collo e dolori articolari).

Gli effetti della digitopressione nei trattamenti Shiatsu

La digitopressione che avviene per mezzo delle dita è molto efficace nell'indurre il corpo al rilassamento, riducendo gli ormoni dello stress e favorendo le funzioni del corpo a riposo.
In questo modo diminuisce il battito cardiaco, il respiro diventa più profondo, migliora la circolazione, i muscoli si rilassano, e anche la mente.
Nel caso in cui l'energia del paziente sia bassa, l’operatore Shiatsu usa tecniche specifiche per potenziare e rivitalizzare il Qi.
Se la persona sta soffrendo di un momento di forte ansia o stress emotivo, il terapeuta utilizza tecniche per disperdere l’energia “in eccesso”, in modo tale da regolare il Qi.
Il programma dei trattamenti Shiatsu varia a seconda della persona: un trattamento di Shiatsu al mese può dare risultati concreti e soddisfacenti nel mantenere l'equilibrio quando non ci sono particolari condizioni.
In casi di forte stress, di uno stile di vita iperattivo o della mancanza di esercizio fisico, possono essere necessari più trattamenti Shiatsu.

Quali sono i principi base dello Shiatsu?

Uno dei concetti fondamentali della medicina cinese / giapponese è il Qi (pronunciato "chee").
Il QI è l'energia vitale che scorre lungo i meridiani nel nostro corpo, e che rappresenta l’essenza del suo funzionamento.
Il terapista Shiatsu accede al Qi attraverso punti specifici lungo i meridiani, chiamati “punti vitali”.
Quando c’è abbondante Qi nei meridiani e il flusso non è ostruito, il corpo è in salute. Al contrario, si presentano i sintomi del malessere quando il Qi diventa carente o sbilanciato, o quando il flusso viene ostruito.
I sintomi più lievi di uno squilibrio del Qi possono essere raffreddori e influenze, mal di testa ricorrenti, dolori muscolari o difficoltà digestive.

Come agisce lo Shiatsu sul corpo?

I trattamenti Shiatsu hanno l’obiettivo, attraverso la digitopressione sui punti vitali, di stimolare e armonizzare il flusso del Qi in tutto il corpo.
Il terapista Shiatsu sa riconoscere le disarmonie del corpo, anche prima che compaiano i sintomi. Sa intercettare anche quei piccoli cambiamenti della presenza di uno squilibrio che – se trascurato – può progredire fino a generare malessere. È importante eseguire una corretta valutazione dello “stato del Qi” per impostare un programma di trattamenti adeguato al problema da risolvere. Inoltre, è importante che l’operatore sappia quando valutare l’intervento di medici, psicologi o fisioterapisti.

Come si svolge un trattamento Shiatsu?

Il paziente (vestito) si sdraia sul lettino o a terra sul futon, il materassino tradizionale giapponese.
Prima di iniziare la sessione, l’operatore valuta le zone di tensione nel corpo con le mani per definire i tipi di squilibrio e per eseguire la digitopressione sui punti più bisognosi.
Le pressioni si servono solo delle mani e delle dita. A seconda degli stili, possono essere usati anche ginocchia, gomiti o avambracci. Ma non si usano dispositivi meccanici, né olii o creme.

Vi presentiamo il nostro
operatore ed istruttore Shiatsu

Francesco Conte

Nell’anno 2005 acquisisco l’attestato di operatore Shiatsu presso l’Accademia Italiana Shiatsu ▪ Do di Roma
l’attestato in massaggio integrato con oli aromaterapici presso associazione “The BoDy Mind”.

Nell’anno 2008 conseguo l’abilitazione all’insegnamento dello Shiatsu dal Maestro Yujiro Hoygai.

 dopo varie esperienze lavorative, dall’anno 2016 esercito la mia professione privatamente ed ho iniziato  la collaborazione con il Centro Medico Aloè.

LEGGI DI PIU'

Trattamenti Shiatsu
Cos’è lo Shiatsu e a cosa serve
Studio Medico Aloè