Spesso le persone si mettono a dieta, a volte anche molto restrittiva perché ritengono che mangiare poco e fare la fame sia l’unica soluzione per perdere peso. Nulla di più sbagliato! Per dimagrire occorre mangiare e muoversi nel modo giusto. I soggetti in sovrappeso o obesi che vogliono veramente dimagrire e guadagnare salute devono necessariamente agire su 2 fronti: alimentazione e attività fisica, entrambe adeguate e personalizzate.
L’attività fisica, secondo quanto dimostrato da una grande quantità di studi scientifici, rappresenta una componente importante nel mantenimento del peso corporeo a lungo termine. Adeguati livelli di attività fisica devono quindi costituire un fattore rilevante e irrinunciabile all’interno di uno stile di vita sano e mirato alla prevenzione di sovrappeso, obesità e patologie correlate.
Inoltre, il controllo del peso corporeo è un elemento fondamentale dello stile di vita improntato al benessere psicofisico. Infatti, gli effetti benefici dell'attività fisica non si limitano al solo piano fisico ma anche a quello psicologico.
Lo sport migliora la qualità della vita a 360°; è dimostrato infatti che tra gli effetti benefici di praticare sport troviamo un miglioramento del tono, dell'umore, della qualità del sonno, della memoria, della concentrazione e una diminuzione dei livelli di ansia e stress.
Inoltre, può essere visto come un momento per prendersi cura di sé stessi, per ritagliarsi un attimo di tempo lontano dallo stress e dai ritmi frenetici a cui siamo costantemente sottoposti.
Spesso però l’indicazione all’attività fisica nei soggetti che sono sovrappeso o, peggio ancora, negli obesi provoca una reazione ostile. Infatti, la proposta di intraprendere un programma di riduzione del peso basato sulla restrizione calorica e contemporaneamente anche sull’aumento dell’attività fisica e muscolare è quanto di più fallimentare si possa pensare, se non è accompagnata da un adeguato processo motivazionale.
L’obesità e il sovrappeso richiedono pertanto un approccio integrato multidisciplinare e psico comportamentale.
E su questi principi che si basa l'approccio del Medical Fitness proposto dallo studio medico Aloè. Il Medical fitness non è altro che il fitness prescritto come cura o come prevenzione da consulenti medici sia a chi è in piena forma, sia a chi non lo è, anche a causa di patologie. I medici si alleano con i tecnici sportivi creando una sinergia di competenze che sfocia in un'offerta innovativa e unica sotto ogni punto di vista.
Il carattere distintivo del Medical Fitness da noi proposto, infatti, è proprio l’individualizzazione dei percorsi: una sinergia di competenze che confluisce nell’offerta di una soluzione di fitness personalizzata e adeguata per ogni specifica esigenza, in stretta collaborazione con i medici e i consulenti estetici che propongono anch'essi trattamenti ad hoc.
Il Personal Trainer, in quanto esperto del movimento, gioca un ruolo fondamentale in campo preventivo, ponendo le proprie attenzioni e competenze a disposizione di chi vuole migliorare il proprio stato di salute e benessere psico-fisico.
Ogni programma di Medical Fitness proposto è strettamente personalizzato: infatti prima di iniziare qualsiasi percorso, i nostri Personal Trainer effettueranno un incontro iniziale per comprendere lo stato generale, lo stile di vita e le ragioni di un programma di attività motoria, una valutazione dello stato fisico del soggetto attraverso test di valutazione e un'analisi posturale per valutare l'eventuale presenza di paramorfismi e dismorfismi, una programmazione a medio-lungo termine dell’attività motoria e soprattutto l’assistenza durante le sedute di allenamento.
Guarda il video: Innalzamento del metabolismo e equilibrio posturale
Ogni allenamento avrà la durata di 45 minuti, in cui saranno presenti sia attività di tipo aerobico che attività di potenziamento muscolare. L’attività aerobica, praticata a un'intensità moderata, risulta essere la più idonea a bruciare grassi (camminata sul tapis roulant, cyclette, ecc). A questo livello di intensità si produce anche un lieve aumento del tono muscolare ed inizia l’adattamento cardiovascolare. Per migliorare la velocità e la qualità del dimagrimento, il lavoro aerobico viene integrato con un’attività anaerobica di potenziamento muscolare; con un incremento delle masse muscolari c’è un importante aumento del metabolismo basale, ossia aumenta il consumo delle calorie consumate a riposo. Un altro aspetto positivo del potenziamento muscolare è una maggiore stabilità delle articolazioni, in particolare per gli arti inferiori che sono i più stressati dal carico del peso corporeo.