Benvenuto allo Studio Medico Aloè

Orari d'apertura : Lunedì - Venerdì: 9:00-20:00 / Sabato: 9:00 - 13:00
  Contattaci : 06.164162184

Lichen Sclerosus, come curare una malattia difficile da diagnosticare 1

Lichen Sclerosus, come curare una malattia difficile da diagnosticare?

Lichen Sclerosus, come curare una malattia difficile da diagnosticare?

Il Lichen Sclerosus è una patologia che colpisce l’apparato genitale. Per le donne, riconoscere la malattia non è semplice, in quanto nelle sue fasi iniziali può essere erroneamente diagnosticata come infezione di carattere micotico (funghi).

 

I sintomi del Lichen Sclerosus: quali sono?

Tra i sintomi più comuni del Lichen Sclerosus rientra sicuramente il prurito e il bruciore nella zona genitale ,la comparsa di microlacerazioni, formazioni biancastre , assottigliamento del tessuto dei genitali esterni, restringimento dell'entroito vaginale e  arrossamenti nella zona colpita. Il sistema immunitario, nel momento in cui viene compromesso dal Lichen Sclerosus, reagisce con la manifestazione di infezioni come verruche genitali o micosi, che vanno a mascherare la presenza del Lichen. Per questa ragione, la malattia diventa complessa da diagnosticare e purtroppo spesso si riesce ad identificare solo quando ha ormai presentato i sintomi (ed ha quindi raggiunto lo stadio avanzato). Un altro sintomo piuttosto comune del Lichen è il fastidio e/o il dolore durante i rapporti sessuali.

Mi è stato diagnosticato il Lichen Sclerosus, come curarlo?

Esistono diverse indicazioni terapeutiche per la cura del Lichen Sclerosus e spesso un approccio interdisciplinare (che abbraccia diverse tipologie di terapie) si rivela una buona strada da seguire per la cura del Lichen Sclerosus. Presso lo Studio Medico Aloè effettuiamo una valutazione dello stato di salute del pavimento pelvico e dell’apparato genitale femminile con la nostra Ostetrica, per valutare la migliore terapia da seguire.

Lichen Sclerosus, come curare una malattia difficile da diagnosticare 1

Lichen Sclerosus
Studio Medico Aloè

Condividi su: