Benvenuto allo Studio Medico Aloè

Orari d'apertura : Lunedì - Venerdì: 9:00-20:00 / Sabato: 9:00 - 13:00
  Contattaci : 06.164162184

Ozonoterapia per il trattamento dell’artrosi

Ozonoterapia per il trattamento dell’artrosi

Ozonoterapia per il trattamento dell’artrosi

L’artrosi è una forma comune di artrite, che si manifesta nel momento in cui la cartilagine delle articolazioni subisce un logoramento. Viene chiamata anche “malattia degenerativa delle articolazioni” ed è considerata una malattia cronica e progressiva.
Può colpire qualsiasi cartilagine, ma fra le parti del corpo maggiormente a rischio rientrano mani, anca, ginocchia, collo, colonna vertebrale. Molte persone credono che si tratti di una malattia che colpisce solo persone anziane, ma in realtà il processo di usura delle ossa inizia a partire dai 18-20 anni di età, specialmente se le ossa hanno subito delle sollecitazioni importanti sulle articolazioni.
L’artrosi è considerata progressiva perché è una malattia che peggiora col tempo e la sua cronicità la rende incurabile; tuttavia esistono dei trattamenti che permettono di alleviare il dolore e tenere a bada i sintomi.

Quali sono i sintomi dell’artrosi?

L’artrosi è caratterizzata da un dolore che diventa più acuto quando si muovono le articolazioni e si riduce di intensità quando sono a riposo; il dolore potrebbe aumentare e diventare intenso anche a riposo con il passare del tempo. Inoltre, chi soffre di artrosi presenta rigidità muscolare ed articolare: la prima si verifica in risposta al dolore, come difesa, mentre la seconda diventa più intensa al risveglio o in seguito ad un periodo di inattività. I movimenti risultano limitati e si perde flessibilità, mentre le articolazioni presentano un crepitio percepibile durante il movimento passivo dell’articolazione affetta. Infine, intorno alle articolazioni colpite dall’artrosi potrebbe formarsi dei speroni ossei, percepibili come noduli.
Malattie genetiche, familiarità, sovrappeso, traumi, lavori pesanti o attività sportive molto intense possono rappresentare delle condizioni che predispongono un soggetto all’insorgenza dell’artrosi.

Come può aiutare l’Ozonoterapia?

Come abbiamo già detto in precedenza, l’artrosi non può essere curata; tuttavia, esistono dei trattamenti per alleviare il dolore, in modo da poter migliorare la qualità di vita del paziente affetto da questa malattia. Tra queste, l’Ozonoterapia presenta un ottimo trattamento, in quanto è in grado di far regredire il dolore in maniera rapida, permettendo la ripresa della funzione articolare. Questo è dovuto all’azione dell’Ozono, che interviene nell’eliminare le sostanze mediatrici del dolore e grazie alle sue qualità antinfiammatorie riduce notevolmente l’infiammazione dell’articolazione (per approfondire l’argomento leggi I benefici dell’Ozonoterapia).
Le infiltrazioni di Ozono vengono effettuate direttamente nella zona che si intende trattare ed, essendo un trattamento del tutto naturale, ha come vantaggio di non apportare alcuna lesione sulla struttura articolare e di non provocare alcun effetto collaterale.

Richiedi una visita gratuita con il dottor Francesco Iannò Neurologo e Ozonoterapista

Ozonoterapia per il trattamento dell’artrosi
Studio Medico Aloè

Condividi su: