Scoprire Intolleranze Alimentari con Test Genetici e Analisi Biochimiche
Scoprire intolleranze alimentari, come quella al lattosio o quella al glutine, può rivelare alcuni stati di malessere con i quali si convive e che sembrano irrisolvibili. Ma può anche sbloccare una situazione di stallo in cui si trova chi ha difficoltà nel perdere i chili di troppo.
Quando pensiamo alla dieta, vengono in mente il rigore, la privazione, il sacrificio. Niente di più sbagliato e controproducente. La dieta vissuta in questo modo porta alla stanchezza e al fallimento del proposito.
Ciò non significa che per dimagrire non occorra ridurre l’introito di cibo. Certamente bisogna mangiare di meno per dimagrire, ma bisogna anche considerare altri fattori. Molto spesso, infatti, all’origine della lentezza nel dimagrimento possono nascondersi problemi diversi, come le intolleranze alimentari. Sì, le intolleranze alimentari possono essere anche il motivo della difficoltà di perdere peso, che può dipendere proprio dai cibi che causano reazioni avverse. Queste reazioni dipendono dalla difficoltà dell’organismo a metabolizzare un alimento o un suo componente.
Con i test genetici e i test biochimici possiamo scoprire intolleranze alimentari diverse.
I Test Genetici e i Test Biochimici per scoprire intolleranze alimentari
I nostri geni la dicono lunga sull’effetto che alcuni cibi hanno sul nostro organismo. Se analizzati, infatti, possono fare rivelazioni importanti sulla salute dell’organismo.
Attraverso i test genetici e analisi biochimiche possiamo scoprire intolleranze alimentari e altre condizioni che creano disturbi gastroenterici, difficoltà digestive, malesseri come dolori e/o gonfiore addominale, flatulenza, stipsi o diarrea, sonnolenza, mal di testa.
Il test genetico valuta come alcuni alimenti interagiscono sull’organismo, mentre le analisi biochimiche offrono un quadro completo delle eventuali intolleranze alimentari.
Scoprire intolleranze alimentari con un percorso in 5 tappe
Il percorso per la valutazione genetica della sensibilità e delle intolleranze alimentari presso lo Studio Medico Aloè è strutturato in 5 fasi:
– Colloquio orientativo con la referente per valutare quali sono i test più adatti alle esigenze, necessità e obiettivi della persona.
– Test del DNA ed esami ematochimici per conoscere e analizzare le predisposizioni genetiche e lo stato di salute dell’organismo.
– Analisi dei test e prima visita con uno specialista della nutrizione.
– Realizzazione del piano alimentare su misura, una strategia nutrizionale personalizzata i cui risultati vengono poi valutati dallo specialista dopo 20 giorni dal primo incontro.
– Visita Dietologica di controllo dopo 20 giorni per la verifica del percorso intrapreso.
Contatta lo Studio Medico Aloè per richiedere informazioni sulla valutazione genetica di sensibilità e/o intolleranze alimentari