Benvenuto allo Studio Medico Aloè

Orari d'apertura : Lunedì - Venerdì: 9:00-20:00 / Sabato: 9:00 - 13:00
  Contattaci : 06.164162184

Il fisiatra come supporto al benessere degli sportivi

Il fisiatra come supporto al benessere degli sportivi

Il fisiatra è un medico specializzato nel trattamento delle lesioni muscolo-scheletriche, quindi un controllo fisiatrico può sicuramente essere d’aiuto per gli sportivi che si sottopongono a regimi di allenamento intensi e possono subire infortuni, oppure hanno bisogno di consultare uno specialista in merito allo stato dei propri muscoli e delle articolazioni.

Nello specifico, il fisiatra può essere di supporto agli sportivi per:

Valutare e diagnosticare gli infortuni causati dall’allenamento intenso o da un movimento errato

Prescrivere fisioterapie per ridurre il dolore ed ottimizzare i tempi di recupero

– Fornire consigli allo sportivo su come prevenire infortuni futuri

– Analizzare la postura dello sportivo, per evidenziare eventuali criticità che possono compromettere il corretto funzionamento dell’apparato muscolo-scheletrico ed influenzare quindi anche i risultati dell’allenamento sportivo.

La postura è fondamentale per gli sportivi

avere una buona postura aiuta a prevenire gli infortuni, migliora le prestazioni fisiche ed aumenta la resistenza. Quando la postura è corretta, tutte le componenti biomeccaniche del corpo sono allineate in modo ottimale: la forza muscolare viene quindi distribuita uniformemente e la pressione sui tessuti molli che si verifica durante lo sforzo fisico viene sensibilmente ridotta.

Inoltre, avere una postura corretta contribuisce a migliorare la respirazione e la circolazione sanguigna, che favoriscono di conseguenza l’aumento dell’energia oltre alla resistenza fisica durante l’allenamento.

Al contrario, avere una postura scorretta può portare a diverse problematiche fisiche, dai semplici dolori muscolari e articolari a vere e proprie lesioni da sforzo ripetitivo, fino ad arrivare a problemi di salute anche a lungo termine (come ad esempio la scoliosi).

L’atleta ha bisogno quindi un’attenzione specifica in riferimento al benessere del suo corpo, in quanto le sue necessità possono variare anche in base allo sport che praticano e alle esigenze del proprio corpo. Attraverso la collaborazione con altri specialisti come medici dello sport, fisioterapisti, ortopedici e nutrizionisti, il fisiatra può fornire allo sportivo un supporto multidisciplinare che può essere per loro di grande aiuto nell’ottenere la particolare attenzione di cui necessitano.

Il fisiatra può quindi ricoprire un ruolo chiave nel mantenere gli sportivi in salute e nel migliorare le loro performance sportive.

Se sei uno sportivo che sta cercando di migliorare le sue prestazioni o necessita di gestire un infortunio, presso lo Studio Medico Aloè è possibile ottenere l’assistenza multidisciplinare di cui hai bisogno, attraverso:

– Visita con medico fisiatra

– Visita con medico dello sport

– Valutazione e trattamenti di fisioterapia

– Valutazione e trattamenti di osteopatia

-valutazione e trattamenti di medicina cinese

L’articolo “ Il fisiatra come supporto al benessere degli sportivi“ è stato scritto da:

Dott. Piero Carozza
Fisiatra

 
Condividi su: