Benvenuto allo Studio Medico Aloè

Orari d'apertura : Lunedì - Venerdì: 9:00-20:00 / Sabato: 9:00 - 13:00
  Contattaci : 06.164162184

Previeni l’osteoporosi con l’attività fisica

Previeni l’osteoporosi con l’attività fisica

Previeni l’osteoporosi con l’attività fisica: L’osteoporosi è una malattia che colpisce l’apparato scheletrico e prevede l’indebolimento delle ossa, problematica che porta ad un maggior rischio di fratture della colonna vertebrale, del polso e del femore, che possono verificarsi anche con semplici cadute. Questa patologia colpisce principalmente le donne, in particolare a partire dalla menopausa.

Per combattere l’osteoporosi si consiglia sicuramente di adottare un’alimentazione corretta che preveda un adeguato apporto di calcio e vitamina D, ma non è tutto: svolgere regolarmente attività motoria può aiutare sensibilmente nel contrastare la fragilità delle ossa e contemporaneamente migliorare la massa muscolare.

Le contrazioni muscolari e le sollecitazioni dei tendini sulle ossa stimolano il modellamento osseo, contribuendo nel costruire ossa più forti e rallentando la progressiva ed inevitabile perdita di massa ossea che si verifica con il passare degli anni. È proprio per questo che l’esercizio fisico è fondamentale: attraverso lo sport è possibile costruire ossa più forti e rallentare il processo che porta all’osteoporosi. Per ottimizzare questo processo è ideale iniziare fin dall’infanzia e continuare per tutta la vita: questo perché in età infantile si accumula il calcio che farà poi da scorta in età avanzata.

Non è finita qui: praticare sport diminuisce il pericolo di fratture, specialmente nelle donne in menopausa e negli anziani. Questo perché l’attività motoria aumenta la forza muscolare, la destrezza, il senso dell’equilibrio e i riflessi, riducendo il rischio di cadute e di conseguenza di fratture causate dall’osteoporosi.

Qual è lo sport giusto e con quale frequenza andrebbe praticato?

L’attività fisica andrebbe svolta con una frequenza di almeno due volte la settimana e dovrebbe trattarsi di uno sport in cui il muscolo abbia una contrazione attiva e venga sollecitato. La ginnastica a corpo libero e/o il ballare possono essere esempi di attività motorie adatte in particolare a chi soffre già di osteoporosi e vuole rallentarne lo sviluppo. Gli esercizi di un soggetto che soffre già di osteoporosi devono concentrarsi su destrezza e controllo motorio, oltre ad essere ovviamente moderati sia nell’intensità sia nella durata.
Considerando lo stato di fragilità in cui si trovano le ossa, per i soggetti già affetti da osteoporosi diventa di fondamentale importanza rafforzare le parti del corpo maggiormente soggette a fratture (polsi, femore e vertebre). La cosa che è veramente consigliata è fare attività con un professionista specializzato e laureato che sappia valutare il grado di mobilità e di preparare un programma adattato specifico per la persona, in modo da registrare e modulare gli allenamenti in base ai miglioramenti della persona.

Simone Tommasi
Chinesiologo

Laurerato in attività motoria preventiva e adattata

 

Previeni l’osteoporosi con l’attività fisica 
Studio Medico Aloè

Condividi su: