Benvenuto allo Studio Medico Aloè

Orari d'apertura : Lunedì - Venerdì: 9:00-20:00 / Sabato: 9:00 - 13:00
  Contattaci : 06.164162184

te-verde-dimagrire il dimagrimento

Il tè verde un ottimo alleato per il Dimagrimento

Oggi vogliamo parlarti di un alleato molto importante per favorire il dimagrimento. Ovviamente non si tratta di un alimento magico che vi farà dimagrire subito dopo averlo consumato – ci teniamo a specificare che non esiste nulla del genere – tuttavia è una bevanda sulla quale sono stati effettuati diversi studi e tutti provano che contribuisce in maniera positiva al mantenimento di una corretta alimentazione: si tratta del tè, in particolare il tè verde.

Ma perché proprio il tè verde? Molti vegetali hanno la capacità di regolare il metabolismo dei lipidi e aumentare il dispendio energetico, come provato da uno studio del 2014, tuttavia la Camelia Sinesis, una delle piante prese in esame dallo studio, è una delle piante dagli effetti anti-obesità più marcati. E la Camelia Sinesis è proprio la pianta dalla quale si ricavano le foglie di tè verde.

All’interno delle foglie di tè verde è presente una ricca quantità di polifenoli chiamati catechine, appartenenti alla famiglia dei flavonoidi e alle quali viene attribuito l’effetto anti-obesità associato alla bevanda. Le catechine contenute nel tè verde infatti inibiscono la proliferazione dei pre-adipociti viscerali umani e stimolano il metabolismo lipidico epatico.

Un altro studio invece attribuisce l’effetto anti-obesità del tè verde alla combinazione di tre sostanze contenute nelle foglie di tè verde: le catechine, la caffeina

il Dimagrimento - te verde e la teanina. È stato studiato che la combinazione di queste tre sostanze aumenta la termogenesi, processo che indirizza i grassi e i carboidrati a produrre energia sotto forma di calore piuttosto che sintetizzare tessuto adiposo di riserva: questo è uno dei processi che porta al dimagrimento. Un altro effetto comprovato del tè verde è quello legato alla capacità di donare un senso di sazietà prolungato, diminuendo il rischio di mangiare fuori dai pasti. Attenzione, però! Il tè verde non va assolutamente zuccherato, altrimenti si perderanno tutte queste preziose proprietà della bevanda, portando ad aggiungere piuttosto degli effetti negativi sul nostro metabolismo. Per favorire queste proprietà benefiche, il consumo giornaliero di tè verde deve oscillare tra il mezzo litro e un litro al giorno e deve essere consumato per un lungo periodo di tempo.

Infine, ovviamente, vogliamo ricordarvi di nuovo che il tè verde e tutti quegli alimenti che stimolano il dimagrimento non sono una soluzione magica: per dimagrire è sempre e comunque necessario avere uno stile di vita sano e se devi recuperarlo scopri cosa ti propone il PERCORSO MEDIGA!

 

Articolo Scritto da:
Loredana Iandolo

Responsabile dello Studio Medico Aloè.
ideatrice del percorso MEDIGA
LEGGI DI PIU'

Il tè verde un ottimo alleato per il Dimagrimento
Studio Medico Aloè

Condividi su: