Benvenuto allo Studio Medico Aloè

Orari d'apertura : Lunedì - Venerdì: 9:00-20:00 / Sabato: 9:00 - 13:00
  Contattaci : 06.164162184

osteoporosi post-menopausa

Esercizio aerobico vs Carichi esterni nei Trattamenti chinesiologici dell’osteoporosi post-menopausa

Condividi su:

Trattamento chinesiologico dell’osteoporosi post-menopausa: esercizio aerobico vs. Carichi esterni

Studi condotti sull’argomento hanno evidenziato come soggetti campione quali ciclisti e nuotatori, che praticano esercizio aerobico senza sovraccarichi esterni, di solito presentino una densità ossea inferiore rispetto a coloro che seguano un protocollo di allenamento basato sull’utilizzo di sovraccarichi esterni. L’impiego unicamente dell’esercizio aerobico in assenza di sovraccarichi esterni non stimola adeguatamente il metabolismo osseo e la sintesi di nuovo tessuto.
Si rende quindi necessario integrare l’attività aerobica con esercizi complementari basati sul sollevamento pesi, sulla pliometria od altre attività che prevedano un carico superiore a quello imposto dalla forza di gravità al fine di preservare livelli di densità ossea fisiologici.

Donne con osteoporosi post-menopausa ed esercizi con carichi esterni

Il pensiero corre subito, quindi, alle donne in post-menopausa: l’esercizio aerobico non deve assolutamente essere abolito ma raccomandato per il miglioramento generale della salute integrandolo con protocolli di lavoro con esercizi specifici (contro gravità e con sovraccarichi esterni), somministrati da personale specializzato nelle attività motorie adattate, per il trattamento globale dell’osteoporosi.

La sola attività del camminare intesa come trattamento chinesiterapico, come evidenziato da vari studi, ha degli effetti insufficienti relativamente alla patologia dell’osteoporosi: consente di ottenere effetti significativi relativamente alla densità ossea del collo femorale ma non permette di migliorare in maniera apprezzabile la densità minerale ossea del rachide lombare.
Si intuisce, dunque, come il beneficio dell’esercizio fisico somministrato sia circoscritto al distretto corporeo sollecitato: di conseguenza la proposta chinesiologica sarà specifica ed appropriata sulla base della localizzazione del segmento corporeo colpito da osteoporosi e della gravità della patologia.

LUCA DI MARCO
Laureato in Attività Motoria Fisica Adattata

Presso il nostro centro, operatori sportivi specializzati in Medical Fitness ti seguiranno con programmi personalizzati. L’impegno del nostro centro è rivolto a garantire alla persona seguita benessere fisico, per ritrovare armonia con il proprio corpo.

Ci trovi a Roma, in Via dei Gelsi 140, zona Centocelle. Ti aspettiamo!

Osteoporosi post-menopausa
esercizio aerobico vs Carichi esterni
Studio Medico Aloè

Condividi su: