Benvenuto allo Studio Medico Aloè

Orari d'apertura : Lunedì - Venerdì: 9:00-20:00 / Sabato: 9:00 - 13:00
  Contattaci : 06.164162184

Svegliarsi tardi la mattina può farti ingrassare

Svegliarsi tardi la mattina può farti ingrassare

Svegliarsi tardi la mattina può farti ingrassare : Mangi dopo le 8:00 di sera, vai a dormire tardi e il mattino seguente ti svegli in tarda mattinata? Se la risposta è sì, potresti rischiare di aumentare di peso. Lo conferma uno studio della Northwest Medicine, secondo il quale chi tende a rimanere sveglio fino a tarda notte consuma circa 248 calorie in più rispetto a chi esegue un ciclo di riposo regolare. Le calorie in più vengono consumate specialmente a cena e come spuntino serale. Inoltre, chi segue delle abitudini sregolate andando a dormire tardi la sera e svegliandosi a mattina inoltrata, tende a consumare la metà delle verdure e della frutta di un soggetto dalle abitudini più regolari, favorendo invece cibi da fast food o comunque poco salutari.

Queste calorie extra che vengono consumate possono portare ad un aumento di peso significativo, circa un chilo al mese. Per evitare che questo accada è fondamentale svolgere esercizio fisico, in modo da poter bilanciare le abitudini sregolate. Ed esistono altri studi a confermare questa teoria: uno studio dell’università di Berkeley, in California, ha preso in esame le abitudini di circa 3000 teenager, a partire dall’orario in cui sono andati a dormire e il cibo che hanno consumato. A seguito delle interviste, gli esperti hanno calcolato che per ogni ora di sonno persa è associato un aumento di peso di circa 2,1 punti dell’indice di massa corporea (BMI).

Svegliarsi tardi la mattina può farti ingrassareCambiare le proprie abitudini ed iniziare a dormire 8 ore al giorno come consigliano gli esperti non basta per poter rimediare: le 8 ore di sonno consigliate infatti devono comunque svolgersi in un orario adeguato, quindi andare a dormire tardi e recuperare le ore di sonno in mattinata non aiuta ad impedire questo aumento di peso. Il vero problema, infatti, riguarda proprio gli spuntini che si consumano in tarda serata, che spesso non sono costituiti da cibo salutare e dal fatto che chi si sveglia tardi la mattina non consumerà una prima colazione adeguata, che come sappiamo tutti è il pasto più importante della giornata

Insomma, chi segue un ritmo del sonno sregolato è più incline a sviluppare disturbi metabolici, quindi il nostro consiglio è sicuramente quello di dormire in maniera ben distribuita durante le ore notturne e svegliarsi la mattina ad un orario adeguato. Come già citato, è anche importante svolgere esercizio fisico, ma non è l’unica cosa necessaria. Per assicurarsi di non aumentare di peso bisogna anche seguire uno stile di vita sano dal punto di vista alimentare.

Quando parlo di questo argomento spesso mi sento dire
E’ facile parlare, ma se non mi viene sonno?
No no io non riesco ad andare a letto prima delle 2
Cambiare le proprie abitudini o governare le nostre convinzioni è il primo passo per il dimagrimento. Le regole per la NOSTRA vita le imponiamo noi e nessuno ci dice cosa fare!

Certo se sei un turnista le cose cambiano perché li hai veramente bisogno di indicazioni precise e di un sostegno specialistico perché bisogna regolare la tua vita alimentare con indicazioni specifiche ….e allora anche per questo

IO, NOI DI MEDIGA CI SIAMO

 

Articolo Scritto da:
Loredana Iandolo

Responsabile dello Studio Medico Aloè.
ideatrice del percorso MEDIGA
LEGGI DI PIU'

Svegliarsi tardi la mattina può farti ingrassare
Studio Medico Aloè

Condividi su: