Benvenuto allo Studio Medico Aloè

Orari d'apertura : Lunedì - Venerdì: 9:00-20:00 / Sabato: 9:00 - 13:00
  Contattaci : 06.164162184

Il sole è un farmaco naturale tutti i suoi benefici

Il sole è un farmaco naturale: tutti i suoi benefici

Il sole è un farmaco naturale: tutti i suoi benefici: Prendere il sole: una pratica che, per molto tempo, è stata sempre vista come dannosa per la nostra pelle. Già, perché in genere si tende a focalizzarsi solo sugli aspetti negativi che i raggi solari possono avere sul nostro organismo, e soprattutto si prende sempre in considerazione l’eccesso di esposizione al sole e mai la giusta esposizione ai raggi solari, quella che è in grado di fornire tanti benefici al nostro organismo e alla nostra pelle.

Per godere dei benefici della luce solare, bastano anche solo 20 o 30 minuti di esposizione al sole ed è importante che non ci si esponga nelle ore in cui il sole è più cocente. Vediamo nello specifico quali sono i vantaggi di una corretta e regolare esposizione alla luce solare …

Il sole è un farmaco naturale tutti i suoi benefici

Fai il pieno di Vitamina D grazie al sole!

I raggi solari sono la fonte più preziosa di vitamina D. Diversi studi hanno provato che bastano anche solo 20 minuti di esposizione al sole per raggiungere l’apporto necessario al nostro organismo di Vitamina D. La Vitamina D è infatti indispensabile per le ossa, è un antitumorale e un immunomodulante, ossia tiene in ordine il nostro sistema immunitario. Per assumerla basta anche solo una passeggiata sotto al sole.

Il sole ti mette di buonumore!

E non si tratta solo di una sensazione che si prova facendo una passeggiata o uscendo di casa; quando si sta alla luce del sole, si innesca un aumento della serotonina, ossia l’ormone della felicità. È quindi importante stare all’aria aperta il più possibile, almeno un paio d’ore al giorno, per stimolare la produzione di serotonina, e quindi ritrovare il buonumore.

Il sole influisce sul nostro orologio biologico

L’esposizione ai raggi solari è fondamentale anche per regolare i meccanismi del nostro orologio biologico. E’ bene sempre rispettare gli orari convenzionali per dormire, evitare di restare svegli durante le ore notturne, evitare di  dormire durante il giorno. Se l’orologio biologico va in tilt, possiamo andare incontro a diversi sintomi problematici, tra cui la tachicardia (in quanto è influenzata negativamente anche la pressione sanguigna).

Il sole quindi fa bene, ma qual è il segreto per non esagerare? 

Come abbiamo detto all’inizio dell’articolo, sicuramente una corretta esposizione alla luce del sole prevede che non venga effettuata negli orari in cui il sole è più caldo, ma potrebbe non bastare; fondamentale è anche effettuare un’esposizione graduale, specialmente in estate. Possiamo quindi iniziare esponendoci per 5 minuti, per poi aumentare i minuti di esposizione. In questo modo, daremo il tempo al nostro organismo di produrre la melanina, un filtro solare naturale che il nostro organismo produce in risposta alle radiazioni solari e che è sicuramente meno dannoso di un qualsiasi filtro solare industriale.

 

Condividi su: