Benvenuto allo Studio Medico Aloè

Orari d'apertura : Lunedì - Venerdì: 9:00-20:00 / Sabato: 9:00 - 13:00
  Contattaci : 06.164162184

Lentigo Solari

Lentigo Solari

Lentigo Solari, con quali trattamenti eliminare queste macchie delle pelle?
Il volto parla di noi e mostra la nostra parte più evidente, quella al contatto diretto con il nostro sguardo e con quello degli altri. Inutile negare come gran parte dei nostri turbamenti legati all’apparire dipenda proprio dall’aspetto del viso. E proprio la pelle rappresenta spesso la fonte dei più frequenti problemi estetici cui vogliamo trovare una soluzione. Ecco perché vogliamo curarla – sia essa impura o ricoperta di macchie – per eliminare quei “segni” che compaiono nel tempo per cause diverse.

Alcune macchie della pelle sono più comuni di altre, e tra queste le lentigo solari, che vengono fuori per via di una eccessiva e scorretta esposizione solare nelle zone più esposte (mani, viso e décolleté). Le lentigo solari possono avere forma e dimensioni variabili e variare anche nel colore, manifestandosi ora come macchie più piccole e chiare, ora come macchie più grandi e di colore scuro. In entrambi i casi, come anche altre macchie della pelle anche queste possono diventare causa di forte disagio emotivo.
Ecco perché oggi vogliamo parlare di come schiarire o eliminare le lentigo solari, rispondendo ad alcune domande che riceviamo dai nostri lettori e pazienti.

Quando compaiono le lentigo solari?

Le lentigo solari si possono facilmente confondere con le lentiggini. Ma a differenza di queste – che possiamo definire “macchie giovanili” – le lentigo solari compaiono a causa del fotoinvecchiamento (esposizione solare), e più frequentemente nelle donne con pelle chiara, a partire dai 35-40 anni.

Come possiamo trattare le lentigo solari?

Lentigo Solari

I trattamenti per le lentigo solari sono diversi e possono variare a seconda della maggiore o minore presenza delle macchie. Ma anche a seconda delle indicazioni del medico dermatologo che può consigliare il trattamento più efficace.

Prima di tutto, a valle del problema, bisogna avere una diagnosi precisa dopo una visita specialistica con il dermatologo che potrà individuare la natura precisa delle macchie.

Non sono rari i casi, infatti, in cui si possono confondere le lentigo solari con altre macchie dalla natura maligna, come le lentigo maligne o altre lesioni più serie (i melanomi). In dermatologia, la diagnosi viene fatta con l’uso di strumenti appositi – come il dermatoscopio – che serve proprio per individuare la natura benigna o maligna delle macchie.
Riguardo ai trattamenti per le lentigo solari, partiamo dal presupposto che esistono rimedi diversi, tra questi:

  • prodotti schiarenti come creme e sieri che, tuttavia, non eliminano le macchie dalla pelle ma possono essere un valido aiuto nel coadiuvare gli altri trattamenti
  • interventi con Laser Q-Switched, Luce Pulsata, Laser Frazionato.

Nel caso dei prodotti per le macchie, affinché funzionino davvero, è importante chiedere il parere di dermatologi che possono consigliare creme con alcuni principi attivi in grado di agire all’origine delle macchie (dal melanosoma), e con agenti schiarenti come acido glicolico, acido cogico, acido retinoico.

Le formule più attuali, innovative e promettenti sono quelle che si possono trovare in cosmetici con proprietà capaci di agire sui diversi stadi di melanogenesi e con ingredienti di origine chimica e vegetale, per garantire il massimo livello di inibizione della tirosina (molecola di partenza per la sintesi della melanina nella pelle).

Non esitare a scriverci per richiedere consigli professionali sui migliori trattamenti per schiarire e/o eliminare le macchie della pelle.

Si possono prevenire le lentigo solari?

 È possibile prevenire le lentigo solari, ma la prevenzione di queste macchie cutanee deve iniziare in giovane età, prendendo il sole in modo corretto e proteggendo la pelle con dei fotoprotettori, applicando quindi delle creme solari protettive adatte al proprio fototipo (pelle chiara o scura).

Simona Amadio
Facial Specialist e assistente Chirurgo Plastico

Mi chiamo Simona Amadio e da oltre 20 anni lavoro nel mondo dell’estetica avanzata. Da semplice estetista sono diventata, nel corso degli anni, consulente e formatrice per il marchio mesiestetic cosmetic, ruolo che mi è valso una qualificazione importante nel mondo della cosmesi medicale. Sono specializzata in trattamenti anti aging, macchie cutanee e acne.

LEGGI DI PIU’

assistente medicina estetica Simona Amodio

Lentigo Solari 
Studio Medico Aloè

Condividi su: