Benvenuto allo Studio Medico Aloè

Orari d'apertura : Lunedì - Venerdì: 9:00-20:00 / Sabato: 9:00 - 13:00
  Contattaci : 06.164162184

Curare la disfunzione sessuale con la riabilitazione del pavimento pelvico

Curare la disfunzione sessuale

Curare la disfunzione sessuale con la riabilitazione del pavimento pelvico?  Ecco cosa dice la scienza

La dispareunia è una disfunzione sessuale comune a diverse donne, che può manifestarsi in età riproduttiva e causare forti dolori durante i rapporti sessuali. Trattandosi di una disfunzione che ha origine da diversi fattori (secchezza vaginale, disturbi degli organi genitali etc.) e che può manifestarsi in maniere più o meno differenti, un approccio multidisciplinare può essere considerato la chiave per trattare efficacemente questo disturbo.

È ciò che afferma uno studio, pubblicato sull’International Urogynecology Journal, nel quale sono state prese in esame 84 donne con dispareunia; di queste, 64 donne hanno ricevuto trattamenti di Elettroterapia, trattamenti di fisioterapia manuale ed esercizi specifici per il pavimento pelvico. Le altre donne, invece, non hanno effettuato la terapia.

Lo studio ha riscontrato che, nelle donne che hanno effettuato la terapia multidisciplinare di riabilitazione del pavimento pelvico, si nota un miglioramento sotto diversi aspetti, specialmente se comparate alle donne che, al contrario, non hanno ricevuto alcun trattamento.

Il controllo di entrambi i gruppi è stato effettuato a distanza di 3 mesi dall’inizio dei trattamenti del primo gruppo. È stato possibile osservare, nelle donne che si sono sottoposte al trattamento, un notevole miglioramento nelle funzioni muscolari del pavimento pelvico, oltre ad una migliorata funzione sessuale, valutata grazie al questionario FSFI (Female Sexual Function Index – Indice delle Disfunzioni Sessuali Femminili). Il questionario, il cui risultato va da 2 a 95, ha riportato uno scarto di 51.05 tra il risultato complessivo del gruppo che ha ricevuto il trattamento e il gruppo che non ha ricevuto alcun trattamento.

È evidente quindi che l’approccio multidisciplinare che unisce macchinari all’avanguardia, manipolazioni fisioterapiche ed esercizi specifici mirati ad allenare i muscoli del pavimento pelvico può essere un ottimo metodo di trattamento della dispareunia, per alleviare i dolori durante i rapporti ed aiutare la paziente a ritrovare la serenità e il piacere nei suoi momenti di intimità.

 

Curare la disfunzione sessuale
riabilitazione del pavimento pelvico
Studio Medico Aloè

Condividi su: