Benvenuto allo Studio Medico Aloè

Orari d'apertura : Lunedì - Venerdì: 9:00-20:00 / Sabato: 9:00 - 13:00
  Contattaci : 06.164162184

come prevenire i disturbi intimi femminili

Come prevenire i disturbi intimi femminili

Come prevenire i disturbi intimi femminili
I disturbi intimi femminili sono diversi e possono comparire in alcune fasi particolari della vita di una donna, come nel post parto o nella menopausa. Ma possono essere anche problemi che sopraggiungono non associati a questi eventi. Tra i più comuni e lamentati ci sono sicuramente quelli della secchezza vaginale e dell’incontinenza urinaria

Purtroppo, si è portati a credere che questi disturbi compaiano soltanto nel periodo della menopausa, ma così non è! Basta pensare che molte donne con problemi di incontinenza urinaria, ad esempio, sono giovani donne tra i 30 e i 40 anni. Se hai lievi sintomi che ti preoccupano, o se ne senti parlare, e ne temi la comparsa, vai a fondo per evitare che il problema diventi davvero invalidante.
Vediamo come è possibile fare una buona prevenzione per vivere con serenità ogni momento della giornata, dal lavoro allo svago, alla vita sessuale.

Previeni prima che il problema peggiori

Prevenire i disturbi intimi femminili oggi è molto più facile di un tempo, nonché importante per evitarne l’avanzamento e il peggioramento.
Se li lasciamo progredire, infatti, il rischio è quello di arrivare a stadi più avanzati e più gravi, che diventa molto più difficile, poi, risolvere in tempi rapidi.
Le strumentazioni più avanzate, infatti, ci aiutano in questo obiettivo, dandoci risultati rapidi ed efficaci. Rapidi sempre presi in tempo, naturalmente.

Riconoscere il problema e affrontarlo prima che diventi più serio e invalidante

Convivere con i disagi intimi, come la secchezza vulvo-vaginale o l’incontinenza urinaria, non è affatto semplice per nessuna donna di ogni età.
E non lo è neanche parlarne apertamente: condividere il problema e il disagio che comporta, anche fosse con uno specialista, crea imbarazzo e riluttanza.
Il problema è che in molte donne già solo l’idea di poter avere un disagio intimo provoca una sensazione di disistima. Si perde la concezione del sé femminile e si rischia di farne un tabù.
La donna in età avanzata pensa di essere ormai in una fase di decadimento (quando i disturbi arrivano in menopausa, per esempio) e di non poter più vivere una sessualità appagante.
Mentre la giovane adulta con una eventuale incontinenza urinaria dovuta a gravidanza, parto o ad altre cause, può seriamente compromettere le sue giornate: dal lavoro alle relazioni sociali, ai rapporti più intimi. L’intimità femminile è molto condizionata dalla psicologia. Le percezioni fisiche nella donna sono sempre più o meno legate all’aspetto psicologico ed emotivo. Ecco perché sentirsi a disagio intimamente può portare alla chiusura e alla sottostima del problema. È bene, quindi, prevenire e imparare a riconoscere i segnali di questi disturbi, ma soprattutto affrontarli in tempo, senza nascondersi dietro al pensiero confortante ma pericoloso: “che tanto passeranno da soli”.

Le disfunzioni agli organi genitali femminili che possiamo curare, contattaci per una consulenza!!!

  • Ipotono
  • Ipertono
  • Incontinenza a sforzo o da urgenza
  • Prolasso uro-genitale
  • Vulvodinia
  • Dispareunia
  • Secchezza vaginale
  • Bruciore
  • Deficit della libido
  • Atrofia uro-genitale
  • Contrattura pelvica/ipertono/vaginismo
  • Lichen sclerosus
  • Cicatrici post-episiotomiche.

Come prevenire i disturbi intimi femminili
Studio Medico Aloè

Condividi su: