Benvenuto allo Studio Medico Aloè

Orari d'apertura : Lunedì - Venerdì: 9:00-20:00 / Sabato: 9:00 - 13:00
  Contattaci : 06.164162184

Esame Baropodometrico

Esame Baropodometrico: cos’è, a cosa serve e dove farlo
L’Esame Baropodometrico, o Baropodometria, è un esame che si effettua su una pedana sensoriale che registra e segnala, tramite un software apposito, l’appoggio del piede in posizione statica (da fermi) e in esecuzione dinamica (in movimento).                                   

Analisi della Postura

La valutazione posturale – che può avvalersi di diversi metodi – si effettua analizzando l’appoggio del piede e l’articolazione temporomandibolare. Infatti, i problemi posturali più diffusi e lamentati possono venire dal basso (piedi) o dall’alto (articolazione temporomandibolare).

L‘esame baropodometrico è uno dei metodi più di valutazione posturale sofisticati, per scoprire e correggere eventuali problemi o deviazioni ortopediche che compromettono la stabilità e l’equilibrio durante il movimento.

Esame Baropodometrico, a cosa serve?

L’esame misura il carico e l’appoggio funzionale del piede, quindi la qualità dell’appoggio del piede a terra, e la quantità di carico esercitata su ciascun punto di appoggio del piede.

L’indagine diagnostica è fondamentale per valutare la biomeccanica della postura e quella locomotoria, ovvero

  • la pressione con cui il piede poggia a terra
  • come il peso corporeo viene scaricato sugli arti inferiori
  • la qualità del passo.

Quando fare l’Esame Baropodometrico?

L’esame baropodometrico viene richiesto in diverse circostanze.
Si richiede principalmente per valutare un esito post chirurgico (miglioramenti dopo un intervento di artroprotesi) e per la diagnosi di diverse patologie: da quelle ortopediche (es: piede cavo, piede piatto) a quelle sistemiche (es: diabete, artrite reumatoide).

Infine, si richiede la valutazione baropodometrica anche in ambito odontoiatrico per valutare la funzionalità degli apparecchi ortodontici inseriti.

Esame Baropodometrico

In cosa consiste l’Esame Baropodometrico?

L’esame si esegue sulla pedana baropodometrica, in posizione statica e in esecuzione dinamica. Sul monitor del computer collegato alla pedana si potranno osservare i risultati dell’analisi statica e dinamica. Durante l’analisi statica il paziente resta fermo e dritto, con lo sguardo puntato in avanti e con i piedi ben poggiati a terra.

In questo modo si può valutare:

  • l’appoggio del piede
  • il carico anteriore e posteriore del piede (avampiede e retropiede)
  • la stabilità del paziente in postura
  • la percentuale di superficie di appoggio tra i due piedi.

L’analisi dinamica prevede, invece, che il paziente cammini sulla pedana, al fine di valutarne:

  • la qualità del passo e della deambulazione
  • il tipo di pressione esercitata sul piede durante la deambulazione.

 Non trascurare la tua postura!

Trascurare eventuali problemi di postura comporta conseguenze che riscontriamo nel quotidiano, in misura maggiore o minore. La postura condiziona i nostri movimenti, rendendoli ora più fluidi ora più difficoltosi. Dai movimenti più banali in casa a quelli più impegnativi, se ad esempio pratichiamo attività fisica (come dovremmo fare tutti). Ecco perché fondamentale scoprire e correggere in tempo eventuali problemi posturali.

Una postura corretta previene dolori comuni e diffusi come alcuni tipi di mal di testa; migliora l’equilibrio e previene dolori fisici e reumatici; agevola il recupero da traumi a ossa, muscoli e articolazioni; migliora la mobilità, l’agilità e la resistenza fisica.

 Esame Baropodometrico, dove farlo a Roma


Se ti è stato prescritto l’esame baropodometrico e stai cercando un centro dove farlo, puoi prenotarlo rapidamente online presso lo Studio Medico Aloè, specializzato in più settori medici, visite ed esami specialistici. 

PRENOTA ONLINE L’ESAME BAROPODOMETRICO A ROMA


Lo Studio Medico Aloè si trova in una posizione centrale e comoda da raggiungere, grazie ai vari collegamenti bus e metro. Siamo in via dei Gelsi 140 (zona Centocelle) e riceviamo dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 20.00. Anche il sabato, dalle 9.00 alle 13.00.

Contattaci allo 06 1641 62184 se preferisci prenotare l’esame per telefono, oppure per richiedere altre informazioni.

Condividi su: