Benvenuto allo Studio Medico Aloè

Orari d'apertura : Lunedì - Venerdì: 9:00-20:00 / Sabato: 9:00 - 13:00
  Contattaci : 06.164162184

Metodo Mezieres | Fisioterapia | Studio Medico Aloè

Metodo Mezieres

Metodo Mezieres per la Rieducazione Posturale, ecco cos’è e come funziona

Arriva un momento nella vita in cui bisogna prendere il toro per le corna e affrontare il problema che ci affligge. E la postura può diventare uno di questi, un problema molto critico che ti rende poco godibili e poco fluide le giornate, gli impegni, gli svaghi.

Ecco perché in questo articolo vediamo cos’è il Metodo Mezieres e come può curare le patologie degenerative legate alla postura, come l’artrosi, e le deformazioni della colonna vertebrale come scoliosi, iperlordosi, cifosi, altri disformismi delle ginocchia e dei piedi.

La nostra postura cambia di continuo nel tempo

Se andando avanti con gli anni ti accorgi che aumentano i dolori o i fastidi alla schiena e alle gambe, sappi che dipende dalla postura e dai cambiamenti che ha prodotto nel tempo. Negli anni la nostra postura può causare problemi che danno origine a questi indolenzimenti. Problemi che faremmo bene a individuare e a prevenire qualora si presentassero già in età prescolare. Fin da piccoli la nostra postura cambia continuamente, da quando impariamo a stare in piedi per camminare e ad adattarci all’ambiente esterno, scoprendo sempre nuove posizioni ed equilibri.

Ma anche dopo, in età adulta, continuiamo a resettare la nostra postura, i nostri schemi corporei, condizionando direttamente i muscoli della colonna vertebrale. E a seconda degli atteggiamenti e dei vizi posturali che subiamo per problemi strutturali, per abitudine o per altri fattori psicologici ed emotivi, possiamo andare incontro a patologie più o meno invalidanti.

Purtroppo, le conseguenze di una postura scorretta diventano la causa dei dolori diffusi in tutto il corpo che ci fanno vivere male.

Cos’è il Metodo Mezieres

 Dopo questa doverosa premessa per comprendere l’importanza della postura, entriamo nel vivo del Metodo Mezieres.  Il metodo nasce dalla sua ideatrice e promulgatrice, la fisioterapista François Mézières (1909-1991), dopo la scoperta delle famose Catene Muscolari durante il trattamento di un caso di grave cifosi dorsale. La paziente soffre di mal di schiena e dolore alle spalle, e indossa un tutore che non fa che peggiorare la sua condizione. Siamo nel 1947. Solo dopo circa 20 anni si arriverà al metodo diagnostico e al trattamento vero e proprio.

Cosa sono le Catene Muscolari

Per chi non è del mestiere, le catene muscolari sono muscoli collegati tra loro da tessuto connettivale, fibroso. Basandosi sull’anatomia, dalla sua analisi la Mézières arriva a individuare quattro catene muscolari, ciascuna con una sua funzione e influenza sulla postura e sui movimenti del corpo:

  • Catena Muscolare Posteriore che va dalla testa ai piedi
  • Catena antero-interna
  • Catena Muscolare Brachiale Anteriore
  • Catena Muscolare Anteriore del Collo.

La scoperta che fa la Mézières riguarda la condizione di eccesso muscolare, ossia di iperattività e ipertonicità delle catene muscolari posteriori che vanno in retrazione, causando alterazioni strutturali (dismorfismi) e impattando anche sul movimento. Questa scoperta rivoluziona le più comuni metodologie di trattamento fisioterapico che si concentrano sul rafforzamento muscolare. Al contrario, il metodo Mezieres si basa sul rilassamento e sullo stiramento progressivo dei muscoli che, durante il corso degli anni, tendono ad accorciarsi e a irrigidirsi, accorciando anche la statura e causando una moltitudine di dolori e problemi, dalla spalla congelata alla sciatica. Metodo Mezieres | Fisioterapia | Studio Medico Aloè

Il metodo messo a punto dalla Mézières si basa sul concetto del recupero dell’armonia e del movimento corretto, da raggiungere attraverso l’allungamento delle catene muscolari.
La fisioterapista arriva a queste conclusioni dopo aver osservato la sua paziente in alcune posizioni.
Una volta fatta sdraiare a terra, la sua schiena non tocca il pavimento e la pressione esercitata sulle sue spalle per compensare questo vuoto porta in evidenza una grande lordosi (concavità) nella parte bassa della schiena.

Nel tentativo di far toccare a terra questa parte bassa della schiena, la Mézières solleva le ginocchia della paziente inclinando il bacino all’indietro. Ma a risentirne ora è il collo, che presenta anch’esso un’importante concavità.

Da questi esperimenti, la Mézières capisce che la concavità (o lordosi) non è legata a un distretto specifico, ma si muove secondo le posizioni assunte dalle diverse parti del corpo.

I problemi sono la lordosi, i muscoli corti e contratti

Come tutti i suoi colleghi, anche la Mézières fino a quel momento crede che le deformità siano causate dalla debolezza dei muscoli, che diventano incapaci di sostenere la colonna vertebrale nella sua forma corretta, e di contrastare la forza di gravità. Nonostante queste convinzioni dettate dalla prassi, decide di seguire tutt’altra strada e di affidarsi alle sue intuizioni.

L’esito del trattamento conferma le sue intuizioni: il problema è la curva lordotica che si ripropone nelle diverse aree del corpo a seconda delle posizioni. Dopo otto mesi di lavoro sull’allungamento dei muscoli della schiena, corti e contratti, e sugli avvallamenti (o concavità), la paziente ritrova la sua forma simmetrica e si libera dello stomaco sporgente senza eseguire esercizi addominali.

Fisioterapia Metodo Mezieres Metodo Mezieres | Fisioterapia | Studio Medico Aloè

 Dopo aver visto come nasce e come si sviluppa, vediamo quali problemi, disturbi e patologie possiamo trattare con il Metodo Mezieres.
La Rieducazione Posturale Mezieres si pone questi obiettivi: 

  • allentare le tensioni muscolari
  • ripristinare la lunghezza originale dei muscoli contratti
  • riportare il corpo alla sua forma armonica (che la Mézières riscontra nella scultura greca classica).

Come lo fa?  lo fa attraverso posizioni che fanno allungare i muscoli contratti, inibendo – per contro – atteggiamenti adattivi e compensatori.


Ginnastica Posturale Metodo Mezieres, quali miglioramenti puoi aspettarti?

La ginnastica per la rieducazione posturale Mezieres si basa su posizioni ed esercizi di allungamento muscolare che possono far avvertire una leggera tensione, tuttavia mai dolorosa. In pratica, il lavoro si basa su posture molto precise, stabilite caso per caso, che vanno mantenute per un tempo sufficiente a far lavorare in allineamento tutti i segmenti del corpo fino a quando non vengono eliminate tutte le compensazioni. Con gli esercizi posturali Metodo Mezieres, accompagnati dalla respirazione diaframmatica, si possono ottenere diversi risultati:

  • riportare il muscolo alla sua lunghezza naturale
  • alleviare le rigidità muscolari
  • ridurre i compensi posturali per restituire al corpo la sua armonia e simmetria.

 

L’importanza della respirazione corretta per far lavorare anche il muscolo del diaframma in allungamento Metodo Mezieres | Fisioterapia | Studio Medico Aloè

Anche il diaframma è un muscolo (respiratorio) della Catena Muscolare Antero-Interna (sulla parte anteriore e interna del corpo) che tende a contrarsi, a inarcare la colonna vertebrale in avanti, e ad accorciarsi.

Ecco perché il Metodo Mézières si concentra sull’espirazione come tecnica terapeutica.

Alla fine di ogni seduta di rieducazione posturale, la sensazione riportata dai pazienti è quella di sollievo lungo la colonna e nelle altre parti del corpo.

Dove possiamo intervenire con la Rieducazione Posturale Mezieres?

 Nel corso della vita, la perdita della simmetria e della forma armonica può portare a diverse patologie articolari, alla compressione dei dischi intervertebrali, alle infiammazioni dei tessuti molli (tendiniti e borsiti), a rigidità e/o contratture, fibrosi, lesioni, artrosi ecc.

Tra i disformismi e le patologie degenerative che possiamo curare con la rieducazione posturale Mezieres, elenchiamo i più comuni:

  • Artrosi
  • Cervicalgie
  • Disfunzioni diaframmatiche
  • Dolori ai piedi
  • Dorsalgie
  • Ernia discale
  • Ginocchio varo o valgo
  • Iperlordosi lombare
  • Lombalgia
  • Piede cavo o prone
  • Sciatica, Sciatalgia
  • Scoliosi
  • Trattamenti post-chirurgici.

Stai combattendo la tua battaglia quotidiana con problemi posturali che ti rendono la vita impossibile?
Contattaci per condividere la tua situazione e per capire se il Metodo Mezieres può aiutarti a ritrovare salute e serenità.

Articolo scritto da: Simone Alfonsi - Fisioterapista

 

SIMONE ALFONSI  -  Fisioterapista
Rieducazione posturale con Metodo Mezieres

Ho orientato da subito il mio percorso formativo/professionale alla rieducazione posturale ed in particolar modo al Metodo Mezieres

LEGGI DI PIU'

Simone Alfonsi - fisioterapiasta - studio medico aloè - rieducazione posturale con Metodo Mezieres

 


Studio Medico Aloè
Metodo Mezieres

Condividi su: