Benvenuto allo Studio Medico Aloè

Orari d'apertura : Lunedì - Venerdì: 9:00-20:00 / Sabato: 9:00 - 13:00
  Contattaci : 06.164162184

Il Pallone Intragastrico

Cos’è?

Il pallone intragastrico è un dispositivo di forma sferica riempito con soluzione fisiologica o aria a seconda dei modelli (da 500 a 880 ml), che viene posizionato dentro lo stomaco in corso di esame endoscopico.

Qual è il paziente ideale?

  • L’indicazione principale è il suo utilizzo per l’ottimizzazione ponderale nei casi di obesità “complessa” (Body Mass Index, BMI > 50 Kg/m2), in vista di un intervento chirurgico definitivo
  • Può essere utilizzato nei casi di obesità lieve (BMI < 35 Kg/m2), ove sarebbero preclusi trattamenti chirurgici
  • Può essere utilizzato negli adolescenti, con finalità anche di test di compliance
  • Rappresenta un trattamento praticabile nell’anziano e nel paziente ad alto rischio chirurgico

Come si esegue il Pallone Intragastrico?

Il pallone intragastrico viene inserito per via endoscopica, mediante gastroscopia, generalmente in lieve sedazione anestesiologica.

Come agisce?

Una volta inserito, il pallone funge da corpo estraneo che occupa una buona porzione di fondo dello stomaco, riducendone la capacità. Il meccanismo d’azione quindi è quello di indurre un precoce senso di sazietà dopo l’introduzione di piccole quantità di cibo. La risposta fisiologica del paziente varia a seconda del regime dietetico seguito, delle condizioni generali, del tipo e dell’intensità delle attività svolte.

Controindicazioni

Controindicazioni all’inserimento del pallone sono da considerarsi la presenza di una voluminosa ernia jatale ed una patologia infiammatoria esofagea e/o gastrica in fase attiva.

Quando va rimosso?

Il pallone intragastrico va rimosso al massimo dopo 6 mesi dal suo posizionamento o prima del termine al sopraggiungere di sintomatologia predittiva di intolleranza o complicanze.

L’articolo “Il Pallone Intragastrico“ è stato scritto da:

Dott. Zullino Antonio Specialista in 
Chirurgia Bariatrica

 

Il Pallone Intragastrico
Chirurgia Bariatrica
Percorso Dimagrimento Mediga 

Condividi su: